Comune di Minusio

Stampa  |  Chiudi

La filosofia delle cure di Casa Rea è improntata sulle 5 funzioni emanate dalla Croce Rossa Svizzera:

 

Funzione 1:

Sostegno e supplenza nella attività della vita quotidiana

 

Funzione 2:

Accompagnamento nelle situazioni di crisi e nel periodo terminale della vita

 

Funzione 3:

Partecipare alle misure preventive, diagnostiche e terapeutiche

 

Funzione 4:

Partecipare ad azioni di prevenzione delle malattie e degli incidenti da un lato, di salvaguardia e di promozione della salute dall'altro.
Partecipare ad azioni di riadattamento funzionale e di reinserimento sociale

 

Funzione 5:

Contributo al miglioramento della qualità e dell'efficacia delle cure infermieristiche, allo sviluppo della professione.
Collaborare ai programmi di ricerca realizzati nel settore della sanità

La nostra teoria infermieristica di riferimento è quella di Virginia Henderson la quale definisce l'uomo come individuo (sano o malato) dotato di una componente biologica, psicologica, sociale e spirituale, che necessita di assistenza per poter giungere ad uno stato di salute e di indipendenza oppure ad una morte serena.

Altro aspetto fondamentale è centrato sul fatto che l'individuo singolo e la famiglia sono un tutt'uno, considerati cioè una comunità.

 

Il concetto di salute viene equiparato da Virginia Henderson al concetto di indipendenza. La teoria Hendersoniana identifica lo stato di salute di un individuo in relazione alla sua capacità di soddisfare autonomamente i quattordici bisogni di base dell'assistenza infermieristica.

 

Questi bisogni sono:

respirare,  mangiare e bere, eliminare, deambulare e assumere una posizione comoda, sonno e riposo, vestirsi e svestirsi, mantenere la temperatura corporea, l’igiene, proteggere dai pericoli, la relazione, seguire la propria fede, tenersi occupato, divertirsi e informarsi.

© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 18.02.2016 | Visualizzazione: RegolareStampa