Inizia la lotta contro la zanzara tigre – il tuo aiuto è fondamentale!

Pubblicato

Lunedì 4 Maggio 2020
..

Lo scorso anno a Minusio la diffusione della zanzara tigre è rimasta sotto controllo. Questo conferma la validità dei trattamenti su suolo pubblico ma si ribadisce quanto sia importante la collaborazione attiva del singolo cittadino.

L'intervento effettuato per tramite dei Servizi comunali avviene esclusivamente su suolo pubblico in base alle puntuali e regolari disposizioni cantonali.

 

E' importante a questo proposito la collaborazione di tutta la cittadinanza, amministratori, proprietari di strade private coattive, responsabili dei cantieri privati, ecc. nell'effettuare i trattamenti settimanali da maggio a settembre/ottobre, v. Ordinanza Municipale concernente la lotta alla zanzara tigre.

Ogni cittadino è sollecitato a prendere parte attiva alla lotta contro la zanzara tigre.

Ogni singolo trattamento è fondamentale per frenare la diffusione della zanzara. Il sistema migliore per difendersi dalle zanzare è il contenimento e impedire che si sviluppino, perché, quando ce ne sono tante, non c'è repellente cutaneo, zampirane, macchientta elettrica o zanzariera che possa garantire una completa protezione.

Anche quest'anno, da maggio a ottobre, il Comune predisporrà una rete di controllo dell'insetto.

 

Da subito è importante svuotare qualunque contenitore lasciato all'aperto (bidoni, secchi, sottovasi ecc.) e procedere in proprio al trattamento settimanale all'interno delle proprietà private.


Le situazioni anomale fuori controllo devono essere prontamente segnalate all'Ufficio tecnico comunale.

Per maggiorni informazioni leggi la pagina dedicata nell'ultimo calendario rifiuti del Comune, scarica documento e l'avviso alla popolazione 2020 + bollettino Supsi "le zanzare NON trasmessono il coronavirus".

< Torna indietro