Mercoledì 25 novembre - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Pubblicato

Mercoledì 25 Novembre 2020
..

Zonta Club e Soroptimist hanno chiesto ai Municipi del Cantone, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che avrà luogo il 25 novembre 2020, di dare un segnale illuminando di arancione la facciata dei rispettivi Municipi. 

Questo sarà un segnale di sensibilizzazione importante a favore di tutta la cittadinanza quale gesto di condanna contro la violenza domestica sulle donne.


 

Nel 2019 la Polizia ha registrato 19669 reati commessi in Svizzera in ambito domestico, con un aumento del 6% (+ 1 '147 reati) rispetto all'anno precedente. La proporzione della violenza domestica rispetto alla violenza registrata dalla Polizia si attesta negli ultimi anni a valori vicini al 40%. Anche in Ticino purtroppo i dati non sono confortanti e in questo senso numerose associazioni si sono mobilitate a sostegno delle donne che subiscono atti di violenza (dati rilevati dal sito del Cantone Ticino: 1099 interventi della Polizia nel 2019, ca. 3 al giorno).

Questo fenomeno non accenna a diminuire, per questo vi è una generale mobilitazione per trovare nuove forme di aiuto che possano garantire a queste donne il giusto aiuto, ma anche lo spazio per poter formulare le proprie denunce con tranquillità e protezione.

La tematica è anche stata oggetto, proprio quest'anno, di particolare attenzione da parte del Consiglio di Stato che, attraverso il Dipartimento Istituzioni e il Dipartimento socialità e sanità ha deciso di adottare importanti misure quale il piano d'azione cantonale contro la violenza domestica.




< Torna indietro