Progetto di riqualifica Parco bosco Fontile - a spasso tra le chiome

Pubblicato

Mercoledì 5 Febbraio 2020
..

È in pubblicazione in questi giorni il progetto di riqualifica del Parco bosco Fontile, elaborato dall'architetto paesaggista di fama internazionale Andreas Kipar, Studio LAND Suisse di Lugano.

 

 

Si ricorda che in data 18.12.2017 il Consiglio comunale aveva accettato il relativo credito di progettazione e invitato lo stesso Municipio ad includere anche la realizzazione del sentiero sospeso tra le cime degli alberi fra l’adiacente Parco giochi Usignolo e il Vicolo Fontile, opera questa inizialmente prevista in una fase successiva.

Trattasi di un progetto di riqualifica di questo eccezionale polmone verde del centro urbano di Minusio di oltre 12'000 mq, comprese anche aree boschive di privati. Un progetto che risponde all’indirizzo pianificatorio previsto dallo stesso Piano direttore volto a favorire uno sviluppo insediativo centripeto di qualità delle aree urbane attraverso la valorizzazione del verde pubblico in generale.

Un progetto quindi attento a questa evoluzione: una maggiore concentrazione di abitanti e posti di lavoro nei luoghi strategici (nodi di trasporto pubblico, dello svago, dei servizi e del commercio) che incrementa la qualità del tessuto costruito e la rete di spazi accessibili a tutti e multifunzionali, nel rispetto dell’identità, nonché delle tracce storiche e culturali dei luoghi e dei quartieri.

Un progetto in questo caso di grande qualità paesaggistica e naturalistica, straordinario nel suo genere che mira a valorizzare le componenti naturalistiche del bosco Fontile, quest’ultimo avente una destinazione ricreativa a Piano regolatore, quale spazio di incontro e di collegamento della rete di collegamenti pedonali lago – collina (riva lago – parco Esplanade).

La documentazione è consultabile all’Ufficio tecnico durante gli orari di sportello.

< Torna indietro