"Puzza di rumore" - mercoledì 25 aprile Giornata contro il rumore

Lunedì 23 Aprile 2018

La maggior parte delle persone è consapevole del fatto che l'aria inquinata possa far male. È invece meno risaputo che anche il rumore influisca sulla salute.

 

Secondo una stima dell'OMS, la popolazione svizzera perde ogni anno circa 46'000 anni di vita, a causa del rumore del traffico. Inoltre, il rumore del traffico genera ogni anno circa 800 milioni di franchi di costi diretti della salute.

 

La "Giornata contro il rumore" del 25 aprile sarà incentrata sugli effetti del rumore sulla salute.

Leggi il coumicato stampa:

 

http://www.laerm.ch/it/giornata-contro-il-rumore/puzza-di-rumore/informazioni-generali/hintergrundinfos.html

 

Il Comune di Minusio da tempo si adopera per ridurre il rumore. Si ricorda l'introduzione a tappe delle Zone 30 nei quartieri più sollecitati da questa fonte di inquinamento. L'ultimo intervento risale all'estate 2017 nella zona Ma. delle Grazie mentre seguiranno a breve i quartieri Rivapiana e Vignascia /Navegna.

 

Ciò fornisce tutte le premesse per una moderazione efficace del traffico e di conseguenza una riduzione del rumore, consona con le caratteristiche dei nostri quartieri residenziali e con il tipo di utenza.

 

Nelle prossime settimane, su iniziativa del Cantone, tutta la Via S. Gottardo sarà oggetto con la nostra collaborazione di un'importante opera di risanamento fonico grazie alla posa di un asfalto fonoassorbente.

< Torna indietro