EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Comunicati
..
18.12.15
Analisi e pianificazione del risanamento del parco immobiliare di Minusio
..

Il Consiglio comunale nel 2013 ha votato un credito di progettazione di fr. 48'000.--  per lo studio pianificatorio degli interventi di riqualifica energetica del parco immobiliare comunale con il metodo EPIQR+.

Il Municipio ha commissionato tale studio all’Istituto Sostenibilità Applicata all’Ambiente Costruito (ISAAC) della SUPSI in collaborazione con l’Ufficio tecnico comunale.

 

Il documento é oggi a disposizione dell'utenza e una versione riassuntiva di presentazione può essere scaricata direttamente dal nostro sito.

 

Segue..

 

 

..

Il prodotto EPIQR+ è un programma di analisi specificatamente studiato per il rinnovo dei parchi immobiliari. Progettato dal Politecnico federale di Losanna ad inizio degli anni 2000 è stato viepiù perfezionato e adottato a livello nazionale.

 

Tale sistema permette, grazie all'analisi specifica di ogni edificio, di individuare le criticità e programmare i lavori di riqualifica energetica e funzionale dell'intero parco immobiliare secondo un ordine di priorità d'intervento.

Viene offerta quindi una pianificazione energetica dettagliata del parco immobiliare comunale che considera globalmente le necessità specifiche dei singoli edifici.

 

L'applicazione di questo programma permette in particolare di:

 

  • fornire una serie esaustiva d'informazioni che descrivono lo stato generale degli edifici da rinnovare;
  • stabilire una diagnosi dello stato energetico e funzionale del parco immobiliare come conseguenza dello stato di conservazione di ogni singolo edificio;
  • determinare la natura dei lavori da effettuare e il loro costo complessivo sull'intero parco immobiliare in funzione di diversi scenari;
  • ottimizzare il consumo di risorse energetiche del parco immobiliare grazie a proposte specifiche d’interventi di risanamento;
  • disporre di scenari d’intervento dettagliati per ogni edificio elaborati secondo una strategia di pianificazione energetica di risanamento dell'intero parco immobiliare;
  • seguire nel tempo lo sviluppo delle migliorie energetiche del parco immobiliare e valutarne l'efficienza tramite analisi costi-benefici.

 

 

Nelle scorse settimane è stato presentato il lavoro conclusivo di analisi.

Una versione riassuntiva dell’interessante studio può essere scaricata direttamente su questa pagina.

 

scarica documento

..
<< ritorna
..
 
..