27.01.17
Informazione ai detentori di cani
..

Dal 1° settembre 2008 al 31 dicembre 2016, l’OPAn obbligava i detentori di cani a frequentare un corso teorico prima dell'entrata in possesso e un corso pratico per l'ottenimento dell'attestato di competenza relativo alla conduzione del cane nelle situazioni della vita quotidiana nell'anno che seguiva l'acquisto del cane (art. 68 OPan).

Il 1° gennaio 2017 questa disposizione è stata abrogata (senza prevedere alcuna norma transitoria).

I detentori di cani non devono più frequentare corsi obbligatori.

Per quanto riguarda i cani delle razze soggette ad autorizzazione in base alla Legge cantonale sui cani,  tutte le disposizioni restano in vigore.

 

..

Il Consiglio federale raccomanda in particolare alle persone che vogliono detenere per la prima volta un cane di frequentare volontariamente un corso per imparare a condurlo in modo responsabile.

In ogni caso, l'acquisto di un cane dev'essere ben pianificato e i detentori di cani hanno sempre l'obbligo di rispettare le disposizioni sulla detenzione di animali (art. 6 e segg. LPan) e le norme relative ai cani (art. 69 e segg. OPan).

Si ricorda in particolare che chiunque detiene o addestra un cane deve adottare provvedimenti affinché esso non costituisca un pericolo per le persone e gli animali (art. 77 OPan: responsabilità dei detentori o degli addestratori di cani), comprende quindi anche il fatto che i detentori devono essere in grado di condurre il loro cane nelle situazioni della vita quotidiana.

 

>> Ulteriori informazioni sul sito www.ti.ch/vet

..
<< ritorna
 
..
 
.. .. ..
.. vostrosito.com  credits
Visualizzazione: Regolare Stampa
..
.. .. ..