Il Municipio propone l'acquisto dell'ex sede dell'ufficio postale di Via Verbano 6

Pubblicato

Venerdì 21 Settembre 2018

L'Amministrazione comunale di Minusio è confrontata da tempo con problemi logistici ai quali negli anni si è tentato di porre rimedio facendo capo a soluzioni, in parte provvisorie, con locazione di spazi presso terzi, ma che non sempre rappresentano una soluzione adeguata ad un Comune della nostra grandezza.

Gli impianti planimetrici degli stabili comunali non consentono un'organizzazione strutturale adeguata, in particolare per alcuni Servizi tecnici.

 

La riorganizzazione della rete degli uffici postali che ha interessato anche il Comune di Minusio, con lo spostamento della filiale da Via Verbano 6 alla nuova struttura di Via San Gottardo 56, ha aperto le porte ad una trattativa con La Posta per la cessione del part. 1279 RFD che ospitava l'ufficio postale.

Gli incontri e gli scambi tra le parti si sono susseguiti con buon ritmo ed è stato possibile raggiungere un accordo per la vendita dell'edificio al Comune di Minusio per dichiarati scopi pubblici con modalità d'approccio graduale, segnatamente per far fronte ad esigenze a breve-medio e lungo termine.

L'accordo preliminare raggiunto deve ora passare al vaglio del Consiglio comunale al quale il Municipio chiederà il credito necessario per l'operazione che consentirà tra l'altro l'occupazione anticipata di alcune porzioni dell'edificio per le esigenze più urgenti.

 

La proprietà in oggetto ha un'invidiabile posizione dal punto di vista della sua centralità; il suo acquisto permetterebbe pertanto diverse migliorie per la collettività.

< Torna indietro