EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Municipio
..
..
..
..
..
Il Municipio costituisce l'Organo esecutivo chiamato, per Legge, ad amministrare il Comune.


Il Municipio di Minusio è composto da 7 membri (suddivisione partiti) e da 2 supplenti, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (dicasteri) per meglio amministrare il Comune.

L'elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Stato.

 

 


POTERE ESECUTIVO: Municipio (7 Municipali) e dicasteri


  • avv. Felice Dafond, Sindaco (PLR):

 Comune e Territorio

  • avv. Alessandro Mazzoleni, vice Sindaco (Uniti x Minusio):

Finanze, Tributaria, Gemellaggio

  • lic. oec. Renato Mondada (PLR):

Cultura, Istituti sociali (Casa Rea)

  • ing. Sergio Vela (PLR):

Risorse idriche (Azienda acqua potabile), Sport, Associazioni

  • dr. Massimo Lafranchi (Uniti x Minusio):

Formazione, Sostegno sociale

  •  prof. Tiziano Tommasini (Uniti x Minusio):

Sicurezza pubblica

  • arch. Paolo Kähr (USI):                                                            

Edilizia privata, Sanità

 




Segretario comunale: avv. Ugo Donati


vice Segretario comunale: Luca Carmine




Le competenze principali sono riassunte qui di seguito

(elenco non esaustivo)

1. Competenze generali:
- svolgimento delle mansioni conferite dalla Legge per l'esecuzione delle decisioni

  adottate dal Consiglio comunale;
- direzione dell'Amministrazione comunale;
- presa di provvedimenti a tutela dell'interesse del Comune;
- tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.

2. Competenze di polizia locale:
- mantenimento dell'ordine e della tranquillità;
- repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite;
- tutela della pubblica salute ed igiene;
- misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del

  Comune;
- le funzioni che le Legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi.

3. Competenze amministrative:
- allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi;
- determinazione del moltiplicatore d'imposta;
- incasso di imposte e crediti;
- impiego di capitali;
- nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso;
- esecuzione dei Regolamenti comunali;
- amministrazione delle Aziende municipalizzate e dei beni comunali;
- rilascio di certificati.

..
..
torna in cima

  Inizio della pagina