..
..
..
..
Il Municipio costituisce l'Organo esecutivo chiamato, per Legge, ad amministrare il Comune.


Il Municipio di Minusio è composto da 7 membri (suddivisione partiti) e da 2 supplenti, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (dicasteri) per meglio amministrare il Comune.

L'elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Stato.

 

 


POTERE ESECUTIVO: Municipio (7 Municipali) e dicasteri


  • avv. Felice Dafond, Sindaco (PLR):

 Comune e Territorio

  • avv. Alessandro Mazzoleni, vice Sindaco (Uniti x Minusio):

Finanze, Tributaria, Gemellaggio

  • lic. oec. Renato Mondada (PLR):

Cultura, Istituti sociali (Casa Rea)

  • ing. Sergio Vela (PLR):

Risorse idriche (Azienda acqua potabile), Sport, Associazioni

  • dr. Massimo Lafranchi (Uniti x Minusio):

Formazione, Sostegno sociale

  •  prof. Tiziano Tommasini (Uniti x Minusio):

Sicurezza pubblica

  • arch. Paolo Kähr (USI):                                                            

Edilizia privata, Sanità

 




Segretario comunale: avv. Ugo Donati


vice Segretario comunale: Luca Carmine




Le competenze principali sono riassunte qui di seguito

(elenco non esaustivo)

1. Competenze generali:
- svolgimento delle mansioni conferite dalla Legge per l'esecuzione delle decisioni

  adottate dal Consiglio comunale;
- direzione dell'Amministrazione comunale;
- presa di provvedimenti a tutela dell'interesse del Comune;
- tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.

2. Competenze di polizia locale:
- mantenimento dell'ordine e della tranquillità;
- repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite;
- tutela della pubblica salute ed igiene;
- misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del

  Comune;
- le funzioni che le Legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi.

3. Competenze amministrative:
- allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi;
- determinazione del moltiplicatore d'imposta;
- incasso di imposte e crediti;
- impiego di capitali;
- nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso;
- esecuzione dei Regolamenti comunali;
- amministrazione delle Aziende municipalizzate e dei beni comunali;
- rilascio di certificati.

..
..
torna in cima

  Inizio della pagina

CONCORSO
“Alla riscoperta del sottopasso perduto”vai alla pagina

.. .. ..
.. vostrosito.com  credits
Visualizzazione: Regolare Stampa
..
.. .. ..