EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Energia
..
 

Scheda informativa Città dell'Energia - Minusio

(scarica documento)

 

Minusio ottiene la certificazione energetica “Città dell’Energia”

 

A fine legislatura 2004-2008 il Municipio aveva avviato uno studio preliminare di valutazione sulla politica energetica del Comune.

La valutazione si era basata su informazioni raccolte dal consulente "Città dell’Energia", sig. Claudio Caccia in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

Il label “Città dell’energia” viene assegnato a Comuni che hanno realizzato almeno il 50% dei provvedimenti possibili di politica energetica. Questi vengono valutati in base ad un catalogo standardizzato che contempla quasi un centinaio di provvedimenti e misure possibili.

I temi toccati sono:

 

• Sviluppo e pianificazione

• Edifici ed impianti comunali

• Approvvigionamento, smaltimento (acqua, gas, elettricità, calore,ecc.)

• Mobilità

• Organizzazione interna

• Comunicazione e cooperazione

 

Dallo studio preliminare era emerso un quadro generale della politica energetica di Minusio tutto sommato interessante, ciò a dimostrazione dell’impegno che da anni l’Esecutivo dedica ai problemi dell’ambiente. A prescindere del raggiungimento del label, il risultato riniziale aggiunto (ca. 35 %), non può tuttavia accontentare l’Autorità comunale.

Il Municipio in carica ha quindi deciso di continuare nei lavori di certificazione con l’obiettivo intermedio del raggiungimento del 50%, limite che permetterebbe l’importante traguardo della certificazione “Città dell’Energia”.

 

Traguardo ottenuto proprio recentissamente. In occasione della Giornata nazionale dell’Energia dello scorso mese di settembre 2011, Minusio è stata premiata con l’ambito riconoscimento del marchio “Città dell’Energia” per il suo impegno nell’ambito della politica energetica con un punteggio del 58%. Dopo Chiasso, Coldrerio, Lumino e Mendrisio Minusio, primo Comune del Locarnese, viene premiato con questo importante riconoscimento. Trattasi di un traguardo di rilevanza nazionale che premia il lavoro promosso da anni dal Comune di Minusio a favore dell’ambiente.

 

Un importante lavoro che, verso questo obiettivo, ha impegnato e coinvolto tutta l’amministrazione comunale, in primo luogo l’Ufficio tecnico con il responsabile e coordinatore del progetto Capo tecnico arch. Giorgio Mas e il suo collaboratore Kevin Kalbermatten, la Commissione Energia diretta dal Capo dicastero On. Morgantini in collaborazione con il consulente e rappresentante in Ticino dell’Ufficio “Svizzera Energia", ing. Claudio Caccia.

..

Modello - Strategia - Linee guida

 

Il Municipio di Minusio adotta una strategia con linee guida per la politica energetica e climatica comunale, con obiettivi qualitativi e quantitativi, incluse indicazioni sulla mobilità. Esse è volta a promuovere le attività per soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza pregiudicare i bisogni di quelle future. L'obiettivo è quello di favorire uno sviluppo sostenibile, ossia che sappia prendere in debita considerazione gli aspetti ambientali, economici e sociali. In particolare, con una visione a medio - lungo termine, la strategia riguarda provvedimenti riguardanti sia il Comune stesso che la popolazione e l'economia nei settori seguenti:

  • miglioramento costante dell'efficienza energetica degli edifici, sia nuovi che esistenti
  • riduzione dell'impiego di fonti energetiche fossili ed esauribili
  • riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra
  • aumento della produzione e impiego locali di energia da fonti rinnovabili
  • miglioramento dell'efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale nel settore della mobilità

A lungo termine, la politica energetica e climatica del Comune si orienta al concetto di "Società a 2000 Watt" elaborata dall'Istituto Novatlantis del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

In particolare, per gli obiettivi a lungo termine e gli obiettivi intermedi si fa riferimento alle indicazioni elaborate dal progetto SvizzeraEnergia per i Comuni e illustrate nel documento "Le Città dell'energia indicano la via verso la Società a 2000 Watt"[1].

 

 

..
L'Energia nell'edilizia

Per informazioni di ordine generale sui temi energetici nel campo dell'edilizia v. pagina Ufficio energia del Cantone Ticino
..
Comunicati Energia
..
..
07.06.17Al via la campagna "Informazione e educazione ambientale"..

Come preannunciato in occasione della conferenza stampa di fine aprile, é partita in questi giorni la campagna d’Informazione e educazione ambientale, volta a informare e sensibilizzare la popolazione sugli aspetti ambientali e sul rispetto del lavoro dell’Ente pubblico.

 

>> continua
..
..
..
..
16.05.17Successo di pubblico alla giornata "Tutti a Mappo con rinnovata energia"..

Ha avuto un gradito successo la giornata Tutti a Mappo con rinnovata energia, grazie anche alla bella e calda giornata di sabato, perfettamente in linea quindi con le Giornate nazionali del Sole.

 

>> continua
..
..
..
..
10.05.17Inaugurato l'impianto di captazione acqua di falda a scopo irriguo a Mappo.. 

Venerdi 5 maggio, durante una giornata improntata sul tema energia ma rivolta in questo caso ai bambini delle scuole elementari di Minusio, è stato inaugurato l’impianto di captazione di acqua di falda a scopo irriguo del Centro sportivo e ricreativo di Mappo progettato da Marco - De Carli Studio d’ingegneria SA. Impianto quest’ultimo che permetterà di irrigare ca. 25’000 m2 di aree verdi risparmiando così tra i 5'000 e i 7'500 m3 di acqua potabile all’anno. Un altro importante contributo sotto il motto Minusio migliora il tuo ambiente.

..
..
..
..
24.04.17Stai valutando la posa di un impianto fotovoltaico? Sfrutta la consulenza gratuita di Svizzera Energia..

Il servizio del programma federale SvizzeraEnergia che permette di far confrontare gratuitamente e in modo sommario tre offerte per la realizzazione di un impianto solare (fotovoltaico o termico) su scala domestica (abitazioni mono e bifamiliari).

 

>> continua
..
..
..
..
10.04.17Legge sull’energia: votazione del 21 maggio 2017..

La Strategia energetica 2050 è concepita per reagire ai cambiamenti del mercato energetico mondiale, garantendo nel contempo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Svizzera.

 

 

>> continua
..
..
..
..
28.03.17Minusio contribuisce all'ottenimento del marchio Destinazione Wellness Regione Locarnese..

La Federazione svizzera del turismo, organizzazione mantello che rappresenta gli interessi degli operatori a livello nazionale e che da anni è impegnata sul fronte della promozione della qualità e dell’innovazione nel settore turistico, ha insignito il Locarnese del marchio “Destinazione Wellness”. 

>> continua
..
..
..
Pannello 1 Pannello 2
Ufficio tecnico comunale
Via G. Motta 7
CP 1670
6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 41
fax +41 91 743 43 32
E-mail

Responsabile:
arch. Giorgio Mas,
capotecnico

Tecnici:
arch. Claudio Merlini

Vitantonio Rifuggio
Kevin Kalbermatten

Stefano Fanetti
Augusto Favero (caposquadra)

Segretariato:
Glädys Nicora

Ivka Janjic

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Pannello 3 Pannello 4

CONCORSO
“Alla riscoperta del sottopasso perduto”vai alla pagina

Pannello 1 .. Pannello 2
..

PECo

Piano energetico comunale

..
..
..
..
Pannello 3 .. Pannello 4
Pannello 1 .. Pannello 2
..

Links utili

..
..
..
..
Pannello 3 .. Pannello 4