Stampa | Chiudi
RICERCA LABORATORIO PRODUZIONE RASSEGNA
2 maggio - 24 giugno 2021
Realizzato con Accademia Teatro Dimitri e Teatro Zigoia
Il sostegno di ERS Locarnese e Vallemaggia
e la collaborazione dell'Associazione Rivapiana e Progetto Villa San Quirico
Definire oggi il senso di comunità, di identità individuale o collettiva, risulta sempre più difficile. Le migrazioni, la situazione economica e sociale, le nuove tecnologie non favoriscono la nascita di legami sociali all’interno di un territorio, ma rendono sempre più sfuggente il senso di collettività e di appartenenza. Come ritrovare il senso di identità comunitaria all’interno di un territorio frammentato e in rapido mutamento?
La sfida, affrontata con il progetto “Dalla Mia Riva”, è ricostruire il significato di comunità attraverso il teatro, un’arte che tradizionalmente ha una funzione di connessione sociale e di messa in relazione con sé stessi e con gli altri. Punto di partenza è simbolicamente la “Riva”: confine fluido, luogo di incontro, di movimento, di partenze e arrivi, di transizione e punto di osservazione del mondo.
Iniziato lo scorso anno con una serie di incontri e spettacoli, il progetto “Dalla Mia Riva” torna a Rivapiana per continuare a riflettere sul senso di identità – personale, di una comunità, di un territorio – ricercando le storie dei luoghi d’origine, la memoria del quartiere, stimolando l’attitudine a raccontarsi e a condividere.
Sviluppato da artisti, esperti e da un gruppo integrato di cittadiniattori, il progetto si presenta con una nuova rassegna di spettacoli, dibattiti ed escursioni, oltre a riproporre la produzione site-specific. Tali proposte consentiranno di riunire nuovamente la comunità locale e tutti gli interessati e di riflettere sul tema identitario nelle sue più diverse sfumature.
Con il sostegno di Ente Regionale di Sviluppo - Locarnese e Vallemaggia