Comune di Minusio

Stampa  |  Chiudi

Locarno Festival (Festival Internazionale del Film di Locarno)


Attraverso i suoi 71 anni di storia il Locarno Festival ha occupato una posizione unica nel panorama dei più prestigiosi festival cinematografici. Ad agosto, per undici giorni, la Piazza Grande, situata nel cuore dell'Europa, diventa il punto d'incontro mondiale del cinema d'autore.

 

Migliaia di appassionati e professionisti dell'industria cinematografica si incontrano a Locarno, ogni estate, per condividere la loro curiosità per le nuove scoperte e una passione per il cinema in tutte le sue sfaccettature.

A Locarno trovano un programma di qualità, ricco, eclettico, sorprendente, che mette in contatto talenti emergenti e ospiti prestigiosi.

 

Il pubblico è l'anima del Festival, come viene rappresentato durante le serate nella famosa Piazza Grande, il cui magico scenario può accogliere 8'000 spettatori ogni sera.


Durante la sua lunga storia, il Locarno Festival avuto il piacere di ospitare Star come Marlene Dietrich, Jean-Luc Godard, Quentin Tarantino, Susan Sarandon, Sir Anthony Hopkins, Juliette Binoche, Edward Norton, Jane Birkin, Harvey Keitel.

Villa San Quirico a Rivapiana, di proprietà del Comune di Minusio, ospita diversi ricevimenti del Festival, tra cui anche la festa di apertura ufficiale.

Premio Raimondo Rezzonico

(Best Independent Producer Award - Raimondo Rezzonico Prize)

 

Il "Premio Raimondo Rezzonico" è stato istituito nel 2002, in memoria di colui che ha presieduto il Festival per quasi vent'anni. Questo prestigioso premio, offerto dal Comune di Minusio in occasione del Festival del Film, è attribuito ogni anno a un grande produttore del cinema indipendente per dare il giusto risalto a una figura chiave del cinema, rendere onore al coraggio e all'audacia di chi sa correre rischi e sostenere i cineasti. 

            

 

Albo d'oro dei produttori insigniti del Premio

2021

© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 10.09.2021 | Visualizzazione: RegolareStampa