Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla data di arrivo.
Documenti da presentare:
- passaporto o carta d'identità;
- permesso di domicilio / dimora (per stranieri);
- dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta (contratto / polizza assicurativa);
- copia del contratto di locazione (per gli inquilini) e/o dichiarazione della persona presso la quale si abita;
- libretto di servizio militare in originale (per cittadini svizzeri);
- atto di origine (per cittadini Svizzeri in arrivo dall'estero o da un altro Cantone).
Occorre inoltre compilare il formulario di "notifica di arrivo" e informare della propria partenza l'Ufficio controllo abitanti del Comune di residenza precedente.
I cittadini svizzeri maggiorenni provenienti da un altro Cantone o dall'estero devono depositare presso l'Ufficio controllo abitanti l'atto d'origine.
I cittadini stranieri sono invitati a rivolgersi all'Ufficio della migrazione di Bellinzona entro 14 giorni dalla data di arrivo per richiedere il rilascio del permesso.
Tutta la documentazione indicata va prodotta per ogni persona che arriva a Minusio.
La pratica può venir evasa anche tramite invio postale.