Comune di Minusio

Stampa  |  Chiudi

 
1   2   3   4
 
21.11.22

Concorso per l'assunzione del responsabile settore edilizia privata c/o l'Ufficio tecnico comunale

Il Municipio di Minusio riapre il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di un architetto o, in via subordinata, di altra formazione in ambito edilizio, con diploma ETH/EPF oppure SUP, in qualità di responsabile del settore edilizia privata, in via subordinata della pianificazione, c/o l'Ufficio tecnico comunale, alle condizioni del vigente Regolamento organico dei dipendenti (ROD).

Leggi...
17.11.22

Avviso 2 - lavori di posa nuove sottostrutture Via dei Colli (parte finale))

Il Municipio comunica che, meteo permettendo, a partire da giovedì 17 novembre 2022 avranno inizio i lavori di posa delle nuove sottostrutture in Via dei Colli - Tappa n° 2, tra il ponte Gaggio e la Piazza di giro, ed avranno la durata di ca. 3 settimane, esclusa la pavimentazione.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento online.

15.11.22

Minusio spegne le illuminazioni decorative e rinuncia a quelle natalizie

Per contribuire alla futura sicurezza energetica è fondamentale evitare sprechi e adottare nel contempo misure di risparmio laddove ciò si dimostri fattibile e utile.

Vista la situazione attuale dell’approvvigionamento elettrico, con l’arrivo dell’inverno vanno al più presto adottati tutti quegli interventi possibili atti a ridurre il consumo superfluo di energia elettrica.

Leggi...
14.11.22

Risparmio energetico: il Consiglio di Stato lancia una campagna di sensibilizzazione

Il Consiglio di Stato ha lanciato una campagna di sensibilizzazione cantonale per il risparmio energetico intitolata “Energia a costo zero? Solo quella che non usi”. Sulla pagina web www.ti.ch/penuria-energetica sono ora disponibili dei consigli pratici, complementari a quelli federali, applicabili da subito sia all’interno delle mura domestiche che sul luogo di lavoro. L’obiettivo è favorire l’efficienza energetica, evitando sprechi e riducendo consumi superflui.

Leggi...
07.11.22

Presentazione - Piano di mobilità scolastica e per persone anziane (PMS)

Il Municipio ha il piacere di pubblicare lo studio specialistico "Piano di mobilità scolastica e per persone anziane (PMS)", in pubblicazione fino al 30 novembre 2022.

 

> Rapporto conclusivo

> Piano azione

> Schede misure

> Presentazione PMS (riassunto)

 

La versione cartacea è consultabile presso l'Ufficio tecnico comunale previo appuntamento (+41 91 735 81 41).

02.11.22

News! Raccolta settimanale ingombranti novembre-dicembre a Minusio

Si informa l’utenza di Minusio che la raccolta settimanale dei rifiuti ingombranti, presso l’Ecocentro Remorino, sarà garantita anche nei prossimi mesi di novembre e dicembre 2022.

 

La raccolta avverrà, tutti i martedì feriali dalle 07:30 alle 15:00.

28.10.22

Progetto “Stazione d'incrocio e nuova fermata TILO a Minusio” – Avviso lavori con orario straordinario

Le Ferrovie federali svizzere FFS informano dei lavori con orario straordinario dovuti alla manutenzione ordinaria (binario e scarpate) e alla nuova fermata TILO a Minusio.

>Scarica QUI il comunicato FFS

21.10.22

Trattamenti lotta alla zanzara tigre

L’incaricato addetto della squadra comunale, dal mese di maggio al mese di settembre di ogni anno, effettua – ad intervalli regolari, a dipendenza delle condizioni meteo e attenendosi alle scrupolose direttive del Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare - SUPSI – i trattamenti unicamente sul suolo pubblico del Comune. Dopo ogni trattamento viene compilato un protocollo con le zone trattate e inviato alla SUPSI, con indicato il nome del prodotto utilizzato ed il nome dell’operatore responsabile.

Leggi...
19.10.22

Avviso 1 - lavori di pavimentazione Via Brione parte bassa (Via S.Gottardo-Via Solaria)

Il Municipio comunica che, meteo permettendo, da mercoledì 19 ottobre 2022 sono previsti i lavori di rifacimento delle bordure e della pavimentazione di Via Brione nel tratto compreso tra Via S.Gottardo e Via Solaria.

 

Durante l'esecuzione dei lavori il transito veicolare sarà a senso unico a salire in direzione di Brione s/Minusio.

 

Per maggiori informazioni consulta il documento online.

17.10.22

Linee guida d’intervento - Surriscaldamento urbano

Giornate di canicola e notti tropicali rappresentano una minaccia per la salute della popolazione, in particolare nelle aree urbane. A causa del cambiamento climatico, i periodi di canicola diventano più frequenti, più lunghi e più caldi. L’effetto isola di calore è una realtà nelle zone urbane densamente edificate, dove le temperature risultano di qualche grado più elevate rispetto a quelle di zone periurbane più verdi, amplificando gli effetti della canicola.

Leggi...
13.10.22

Avviso 1 - lavori di posa nuove sottostrutture Via dei Colli (ponte Gaggio - piazza di giro)

Il Municipio comunica che, meteo permettendo, da lunedì 17 ottobre 2022 sono previsti i lavori di posa delle nuove sottostrutture in Via dei Colli parte finale, tra il ponte Gaggio e la piazza di giro per durata di ca. 8 settimane, esclusa la pavimentazione.

 

Per maggiori informazioni consulta il documento online.

11.10.22

Nuova fermata TILO a Minusio - cerimonia posa prima pietra

Sono iniziati ufficialmente i lavori per la realizzazione del binario di incrocio e della nuova fermata regionale di Minusio, con la simbolica cerimonia di posa della prima pietra, che si è svolta alla presenza della Direttrice FFS Regione Sud, Roberta Cattaneo, del Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, Claudio Zali, e del Sindaco di Minusio, avv. Felice Dafond.

Qui di seguito i seguenti comunicati:

Comunicato stampa FFS

Saluto Sindaco On. F. Dafond

Leggi...
03.10.22

Città dell'energia - risparmiare energia

Le Città dell'energia e il tema del risparmio d'energia, clicca QUI.

25.09.22

Votazione comunale del 25 settembre 2022 >> RISULTATI

La domanda di referendum presentata il 25 marzo 2022 è stata respinta e la decisione del 24 gennaio 2022 del Consiglio comunale di Minusio è confermata.

>>Consulta l'avviso ufficiale

Leggi...
23.09.22

Raccomandazioni del Municipio per il risparmio energetico negli uffici pubblici

Gli sprechi energetici negli ambienti di lavoro causano un impatto economico e ambientale negativo, gravando sui costi e peggiorando l'impronta ecologica.

Esistono numerosi accorgimenti e interventi che non richiedono grandi investimenti, ma sono essenziali per ottenere un buon risparmio energetico in ufficio e più in generale in tutti i luoghi di lavoro.

Il Municipio ha emanato alcuni consigli all'attenzione dei propri collaboratori per il risparmio energetico in ufficio.

 

>>Scarica il documento

09.09.22

Energia nelle economie domestiche - NON sprechiamola

Il Consiglio Federale, considerata la situazione politica in Europa che sta provocando una carenza di risorse con ripercussioni anche sul settore energetico, ha appena lanciato la campagna "Zero spreco", invitando tutti a dare il proprio contributo.

Per superare tranquillamente l’inverno, è infatti importante evitare sin d’ora di sprecare energia preziosa.

Leggi...
06.09.22

Minusio: incontro dei 18enni e premio al merito sportivo

Riuscita serata venerdì 2 settembre a Minusio!

 

In un'Aula magna ben frequentata il Municipio ha reso omaggio ai 18enni ed ha consegnato il premio al merito sportivo a tre giovani promesse che si sono distinte nelle rispettive discipline:

 

> Joanne Hartmeier, 2005, lancio del giavellotto

> Giulia Maggini, 2005, canottaggio

> Paul Niederberger, 2004, nuoto

 

nonché un riconoscimento speciale alla carriera a Charly Zenger, oggi 95enne, che nel corso della sua vita ha praticato e pratica tutt'ora diversi sport, alcuni dei quali anche temerari.

Leggi...
24.08.22

Avviso - chiusura strada per lavori in Via Mondacce

Avvisiamo la chiusura di Via Mondacce a Minusio a partire dal 30 agosto, per la durata di ca. 17 settimane (lavoro a tappe).

 

Cliccare QUI per consultare la circolare inviata a tutti i residenti del quartiere.

19.08.22

Inizio lavori nuova fermata TILO a Minusio

In data 16 agosto 2022 hanno avuto inizio i lavori preparativi per la nuova fermata Tilo a Minusio.

Il cantiere avrà una durata complessiva di circa. 16 mesi.

Cliccare QUI per consultare la circolare inviata a tutti i residenti del quartiere.

02.08.22

Via libera al Croce Bianca nuovamente attivo

Dopo alcune settimane di falso funzionamento, é stata finalmente ripristinata l'impostazione semaforica all'incrocio della Croce Bianca di Muralto che garantisce da un paio di anni ormai il via libera continuo (giallo lampeggiante) in direzione di Muralto. Opzione questa interessante rispetto al transito lungo la strada di quartiere della Via R. Simen.

Leggi...
 
1   2   3   4
 
© Comune di Minusio – credits | Ultimo aggiornamento della pagina: 02.03.2020 | Visualizzazione: RegolareStampa