Stampa | Chiudi
Pubblicato
Il risultato di questo processo verrà presentato al pubblico a partire da giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 18:00 presso Villa S. Quirico, via S. Quirico 16 – Minusio.
L’esposizione rimarrà poi aperta fino a domenica 10 dicembre 2023, rispettando i seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì 17:00 – 19:00;
- il sabato e la domenica 14:00 – 17:00.
Il Municipio di Minusio, nella ricerca di soluzioni nell'ottica dello sviluppo del comparto Remorino e nell'ambito della riqualifica della zona di Centro paese situato fra piazza Municipio e piazza Crocefisso, ha promosso un concorso di idee, avvalendosi della procedura di Mandato di Studio in Parallelo (MSP) ad invito.
Nell’anno 2021-2022 si è elaborato uno Studio Tecnico di Fattibilità (STF) attraverso il quale sono state verificate tutte le analisi preliminari allestite negli anni da vari specialisti, dimostrando il grande potenziale del comparto.
I risultati di questo studio hanno evidenziato come la nuova fermata TILO diverrà di fatto una nuova porta d’entrata per Minusio e come tale andrà messa in relazione anche con la zona di Centro paese, lungo via S. Gottardo raggiungibile da via Verbano.
Nei due principali perimetri ristretto e allargato si sono inoltre individuate tre aree di studio specifiche:
- Area A: Area di Centro paese – zona amministrativo/commerciale;
- Area B: Via Verbano – collegamento tra comparto Remorino e zona di Centro paese;
- Area C: Comparto Remorino – comparto con sviluppo centripeto di qualità.
L’approvazione di questo studio da parte del Cantone ha poi permesso al Municipio di procedere con il MSP, per sviluppare adeguatamente gli obiettivi delineati: ottenere dei concetti per valorizzare al massimo le qualità dell’intero comparto e cogliere l’opportunità dei potenziali impulsi derivanti dalla nuova fermata per ottenere una pianificazione lungimirante e progressiva dell’intero comprensorio.
Il collegio di esperti ha infine analizzato i lavori dei quattro team interdisciplinari invitati, composti da architetto capofila, paesaggista e ingegnere del traffico. Questo lavoro di confronto si è sviluppato durante sette mesi con un primo sopralluogo, due workshop e la consegna finale.
Collegio di esperti:
Membri committenza
- Paolo De Giorgi (Municipale, Capo-dicastero Genio civile, Mobilità e Pianificazione)
Membri professionisti
- Felix Wettstein (architetto) (presidente)
- Nicola Baserga (architetto)
- Kees Christiaanse (urbanista)
- Frédéric Bonnet (paesaggista)
Consulente esterno
- Francesco Allievi (ingegnere del traffico)
Architetti capofila dei team interdisciplinari:
- Canevascini&Corecco Architetti, Lugano
- Itten+Brechbühl AG, Zürich-Lugano
- SAM Architekten AG, Zürich
- studioSER Architects, Zürich-Lugano