Pubblicato
Da inizio giugno fino al 17 luglio gli abitanti e le aziende di Minusio sono chiamati a rispondere a un sondaggio sul tema della raccolta dei rifiuti. Il Comune desidera conoscere meglio come sono utilizzati i servizi offerti e raccogliere le opinioni in merito. Il risultato dell'indagine sarà utile al Municipio per valutare eventuali correttivi volti a migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune.
A Minusio già nel 1999 è stata introdotta la tassa sul sacco: si tratta di uno dei primi comuni sul territorio cantonale ad averlo fatto. L'impegno del Comune per una raccolta dei rifiuti differenziata e rispettosa dell’ambiente si concretizza in diversi modi: dalla comunicazione e la sensibilizzazione degli abitanti, all’incremento di tipologie di differenziazione possibili. L'attenzione per la sostenibilità, attestata dal certificato “Città dell’energia” ottenuto nel 2011, è un processo continuo di miglioramento. Questo sondaggio contribuirà al perseguimento di questo obiettivo.
La spesa complessiva assunta dalla collettività per la gestione dei rifiuti nel 2021 è stata di quasi 1 mio di franchi. Il Municipio considera importante valutare periodicamente la situazione per individuare eventuali margini di miglioramento. Oltre alle analisi tecniche si dà quindi importanza al giudizio dei cittadini e di chi lavora nelle aziende.
Il sondaggio è compilabile online (cliccare QUI). Chi ne avesse necessità può ritirare il sondaggio in formato cartaceo presso l'Ufficio tecnico comunale o la Cancelleria comunale. Tutti i partecipanti al sondaggio hanno la possibilità di aggiudicarsi ricchi premi sostenibili: incentivi per l'uso di mezzi di trasporto pubblici e incentivi per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio tecnico comunale (091 735 81 41), consultare il sito www.minusio.ch/raccolta-dei-rifiuti, o scaricare l'applicazione per smartphone del Comune di Minusio.
Indirizzo per compilare online il formulario: cliccare QUI
Sondaggio in formato pdf:
> Sondaggio rifiuti CITTADINO
> Sondaggio rifiuti AZIENDA
Buongiorno Antonia,
ritorno sull’elenco di proposte di adattamento sottoelencate.
In ragione della situazione contabile (opere e prestazioni progettisti), chiedo che qualsiasi cambiamento che possa generare dei costi (d’opera o di progetto) debba prima essere condiviso e approvato con il sottoscritto.
Saluti.
arch. ethz Giorgio Mas - Ufficio tecnico comunale
Sezione Opere pubbliche – Capotecnico
Via G. Motta 7
CP 115
CH – 6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 41
fax +41 91 743 43 32
e-mail ufficiotecnico@minusio.ch
web http://www.minusio.ch
Aiuto
Non hai trovato le informazioni chestai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapStampa la paginaArea riservataCredits© www.minusio.ch