Sondaggio raccolta rifiuti

Pubblicato

Lunedì 27 Giugno 2022

Da inizio giugno fino al 17 luglio gli abitanti e le aziende di Minusio sono chiamati a rispondere a un sondaggio sul tema della raccolta dei rifiuti. Il Comune desidera conoscere meglio come sono utilizzati i servizi offerti e raccogliere le opinioni in merito. Il risultato dell'indagine sarà utile al Municipio per valutare eventuali correttivi volti a migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune.

A Minusio già nel 1999 è stata introdotta la tassa sul sacco: si tratta di uno dei primi comuni sul territorio cantonale ad averlo fatto. L'impegno del Comune per una raccolta dei rifiuti differenziata e rispettosa dell’ambiente si concretizza in diversi modi: dalla comunicazione e la sensibilizzazione degli abitanti, all’incremento di tipologie di differenziazione possibili. L'attenzione per la sostenibilità, attestata dal certificato “Città dell’energia” ottenuto nel 2011, è un processo continuo di miglioramento. Questo sondaggio contribuirà al perseguimento di questo obiettivo.

 

La spesa complessiva assunta dalla collettività per la gestione dei rifiuti nel 2021 è stata di quasi 1 mio di franchi. Il Municipio considera importante valutare periodicamente la situazione per individuare eventuali margini di miglioramento. Oltre alle analisi tecniche si dà quindi importanza al giudizio dei cittadini e di chi lavora nelle aziende.

 

Il sondaggio è compilabile online (cliccare QUI). Chi ne avesse necessità può ritirare il sondaggio in formato cartaceo presso l'Ufficio tecnico comunale o la Cancelleria comunale. Tutti i partecipanti al sondaggio hanno la possibilità di aggiudicarsi ricchi premi sostenibili: incentivi per l'uso di mezzi di trasporto pubblici e incentivi per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti.

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio tecnico comunale (091 735 81 41), consultare il sito www.minusio.ch/raccolta-dei-rifiuti, o scaricare l'applicazione per smartphone del Comune di Minusio.

 

Indirizzo per compilare online il formulario: cliccare QUI 

 

Sondaggio in formato pdf:

 

> Sondaggio rifiuti CITTADINO

> Sondaggio rifiuti AZIENDA

Buongiorno Antonia,

 

ritorno sull’elenco di proposte di adattamento sottoelencate.

In ragione della situazione contabile (opere e prestazioni progettisti), chiedo che qualsiasi cambiamento che possa generare dei costi (d’opera o di progetto) debba prima essere condiviso e approvato con il sottoscritto.

 

Saluti.

 

 

arch. ethz Giorgio Mas - Ufficio tecnico comunale

Sezione Opere pubbliche – Capotecnico

Via G. Motta 7

CP 115

CH – 6648 Minusio

 

Minusio.JPGtel.   +41 91 735 81 41

fax   +41 91 743 43 32

e-mail   ufficiotecnico@minusio.ch

web      http://www.minusio.ch

< Torna indietro