Affitto delle sale della Villa San Quirico per matrimoni, eventi e manifestazioni

L'Autorità cantonale competente ha catalogato Villa San Quirico quale edificio ufficialmente riconosciuto per la celebrazione di matrimoni civili.

 

Per contro l'area adibita a parco annessa alla proprietà comunale Villa San Quirico di Rivapiana è messa a disposizione ad uso pubblico.

Il parco può essere affittato per lo svolgimento di manifestazioni private o eventi rivolti alla cittadinanza che non siano in contrasto con le finalità d'uso delle strutture stesse e con le norme di Legge in generale.

 

Se desiderate organizzare un matrimonio, un evento o una manifestazione nelle sale della Villa San Quirico, è necessario seguire una serie di procedure per garantire la riservazione e la gestione dell'evento in modo ottimale.

Come prenotare le sale

La procedura di prenotazione delle sale ha avvio con la compilazione del formulario di richiesta di riservazione

Nel formulario dovranno essere indicate le seguenti informazioni:

  • dati personali: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono;
  • dettagli della riservazione: data dell'evento e fascia oraria preferita (mattino o pomeriggio);
  • descrizione dell'evento: natura dell'evento, scopo, orario di inizio e fine, attrezzature richieste e persona responsabile;
  • richiesta di materiale: sedie, proiettore (beamer), ecc.;
  • uso del parco e delle sale: specificate se desiderate riservare anche l'uso del parco e quali sale intendete utilizzare.

Attenzione ai seguenti aspetti

  • matrimoni: se l'evento riguarda un matrimonio, tutte le pratiche di stato civile devono essere gestite presso la Cancelleria (per maggiori informazioni cliccate qui); 
  • riproduzione musicale o vendita di cibi e bevande: se l'evento prevede la riproduzione musicale o la vendita di cibi e bevande, è necessario ottenere le autorizzazioni necessarie dallo Sportello Comunale (per maggiori informazioni cliccate qui); 
  • materiale del Comune: per richiedere materiale o prestazioni (come palco, gazebo, tavoli, panchine, ecc.), è necessario rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale (per maggiori informazioni cliccate qui).

Allestimento e riordino delle sale

L'organizzatore dell'evento è responsabile dell'allestimento delle sale prima dell'evento e del relativo riordino al termine dell'evento. In alternativa, il Municipio può fornire supporto per la preparazione e il riordino delle sale a una tariffa oraria di CHF 40.00.

Riconsegna delle sale

Le sale devono essere restituite in perfetto stato, pulite e ordinate, idonee per il prossimo utilizzo, e alla presenza di un incaricato del Municipio. La riconsegna deve avvenire al più tardi entro mezzanotte, salvo eventuali deroghe accordate dal Municipio.

 

In caso di ritardo nella riconsegna oltre mezzanotte, verrà applicata una tariffa oraria completa.

Se le sale non vengono riconsegnate nello stesso stato in cui sono state messe a disposizione, verranno addebitate spese per pulizie straordinarie, calcolate in base al tempo effettivo impiegato e a una tariffa oraria di CHF 40.00.

Materiale aggiuntivo

È possibile noleggiare fino a 120 sedie al costo di CHF 5.00 l'una e un beamer con un telo per proiezioni al costo di CHF 50.00. La Villa San Quirico è dotata di un piano di lavoro e di un frigorigero, inclusi nel prezzo di affitto delle sale.

 

Per maggiori informazioni e per avviare la procedura di prenotazione, vi invitiamo a contattare il Servizio competente e a inviare il formulario completo nei tempi richiesti.