Introduzione

La presente informativa sulla Privacy descrive le modalità con cui il sito www.minusio.ch raccoglie, utilizza e protegge i dati personali degli utenti in conformità con la Legge Federale sulla Protezione dei Dati (LPD) valida in Svizzera.

 

Titolare del trattamento dei dati

Comune di Minusio, Via San Gottardo 60, 6648 Minusio


Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati è basato sul legittimo interesse del Comune di Minusio a migliorare il proprio sito web e i servizi offerti (art. 31 LPD).


Dati raccolti e finalità del trattamento

Per misurare il traffico sul sito www.minusio.ch viene utilizzato Matomo (alternativa senza cookie a Google Analytics) una piattaforma open-source di analisi web per raccogliere dati statistici sugli accessi e sull’utilizzo del sito da parte degli utenti.

L’obiettivo è migliorare la qualità dei contenuti e l’esperienza di navigazione, senza l'uso di cookie di tracciamento. I dati raccolti includono:

  • indirizzo IP anonimizzato
  • pagina visitata e durata della visita
  • tipo di dispositivo, sistema operativo e browser
  • provenienza geografica indicativa dell’utente.

Questi dati sono anonimi e vengono utilizzati esclusivamente a fini statistici e per ottimizzare il sito in base alle esigenze degli utenti.

 

Diritti dell’utente

Gli utenti possono scegliere di escludersi dal tracciamento anonimo in qualsiasi momento attivando l'opzione "Do Not Track" nel proprio browser.


Conservazione dei dati

I dati raccolti tramite Matomo vengono archiviati nell'UE (Matomo Cloud) garantendo adeguate misure tecniche e organizzative atte a proteggere i dati da accessi non autorizzati, perdita o distruzione.


Modifiche alla presente informativa

Il Comune di Minusio si riserva il diritto di aggiornare questa informativa sulla Privacy in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate su questa pagina con la data dell’ultimo aggiornamento.