Archivio

15.12.18
Chiesa Parrocchiale

Concerto di Natale "I Ticines da Minüs"

La Corale "I TICINES DA MINÜS" invita tutta la popolazione al concerto di Natale che si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle ore 20:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Minusio.

 

>> scarica programma

 

ospiti:

Coro Bambini Mesocco

Corale Valmaggese

 

Intermezzi musicali con:

Organista Naoko Hirose

 

A fine concerto scambio degli auguri di Buon Natale con panettone e vin Brûlè per tutti

 

Entrata libera

06.12.18
Centro anziani Casa Rea

Pranzo di San Nicolao

Il Centro anziani Casa Rea ed il Municipio di Minusio invitano gli anziani del Comune al Pranzo di San Nicolao, offerto dal Comune di Minusio, giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 12:00

 

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 30 novembre 2018 (posti limitati)

tel. 091 735 75 75

 

>> scarica volantino

02.12.18
Centro culturale - Museo Elisarion

Mattia Zappa

Mattia Zappa all'Elisarion2 dicembre 2018 - Uno straordinario concerto con Mattia Zappa conclude gli appuntamenti concertistici del Dicastero cultura di Minusio.

Prosegue l'esposizione

Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola sino al 16 dicembre

02.12.18
Centro culturale - Museo Elisarion

Una serata in compagnia del violoncello di Mattia Zappa

Domenica 2 dicembre 2018, ore 17.00

 

Mattia Zappa è da 18 anni coordinatore artistico dei Concerti in San Martino a Ronco s/Ascona, è da più di un decennio membro della Tonhalle-Orchester di Zurigo, ed è stato anche docente di Violoncello al Conservatorio della Svizzera Italiana. La sua intensa attività concertistica, documentata anche da numerose registrazioni discografiche per le etichette DECCA Italia, Claves e Guild, comprende recital solistici (in cui spesso intercala le 6 Suites di J. S. Bach con sue libere improvvisazioni), programmi con il trio d‘archi „Lucerne String Trio“, o in duo con il pianista napoletano Massimiliano Mainolfi, conosciuto durante gli studi a New York nel 1994.  Parallelamente il violoncellista locarnese sta esplorando in modo molto personale nuove sonorità del suo violoncello in un contesto jazz, collaborando attualmente con il pianista bulgaro Ivo Kova.

In programma musiche di J.S. Bach e A. Piatti


Entrata Fr 15.- / fr 10.- / gratis < 16

Riservazione consigliata


mattiazappa.com

16.11.18
Centro culturale - Museo Elisarion

Per sempre tuo Trazom

Venerdì 16 novembre 2018, ore 20.30

 

ll Teatro va a scuola. Spettacolo per famiglie.


Con Zarina Armari Quadroni e Ewa Skorski, pianoforte a quattromani

e gli attori Jacopo Fracasso e Massimo Villucci

 

Un genio, ma anche un uomo comune in cui si nascondono fragilità e paure: questo è stato per noi Wolfgang Amadeus Mozart. Maestro di incorrotta bellezza, ha lasciato al mondo la sua vibrante, spregiudicata ed enigmatica umanità, come emerge dalle lettere indirizzate ai propri cari e firmate con un semplice gioco di parole: TRAZOM. Attraverso i suoi ricordi e le sue testimonianze, due attori e due musiciste condurranno lo spettatore tra le note e le pieghe dell’anima di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. MOZART e TRAZOM: i volti di un “genio comune”.

Entrata Fr 15.- / fr 10.- / gratis < 16

09.11.18
Centro culturale - Museo Elisarion

“Vento” il nuovo romanzo di Fabio De Carli

Venerdì 9 novembre 2018, ore 20.00

 

Presentano Franca Tiberto, Vice Pres. Pen Club International e l’autore.

Con la partecipazione del chitarrista Mimmo Prisco

 

Nel paese dalle mille colline il silenzio aveva nascosto l’odio. Peripezie e incontri, specialmente con donne generose in una parte di mondo di affascinante natura, ma anche di violenti sentimenti, marcheranno la crescita di Antoine verso un cammino interiore e reale. Vento è parte di questa storia. La storia emozionante di un singolo drammatico destino. Un libro da leggere, testimonianza dei nostri tempi.

 

 

04.11.18
Centro culturale - Museo Elisarion

More Fufu - Dominic Egli’s Plurism Trio with Feya Faku

Domenica 4 novembre 2018, ore 17.00

 

Ganesh Geymeier, sassofono; Raffaele Bossard, contrabbasso; Dominic Egli, batteria e composizioni e Feya Faku, tromba e flicorno

 

MORE FUFU è una dichiarazione d’amore a colori del continente africano, della sua cucina e musica meravigliosa. Un incredibile connubio tra musica popolare africana e jazz contemporaneo, che riesce a creare un’atmosfera da rude sensualità a una calma che si rivela esplosiva.

Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / gratis <16

Riservazione consigliata

 

www.dominicegli.ch

27.10.18
Teatro di Minusio - Oratorio S. G. Bosco

Sentieri di carta - Omaggio a Renato Martinoni

Sabato 27 ottobre 2018, ore 17.00

 

Dopo ventisei anni di magistero all’Università di San Gallo, Renato Martinoni è rientrato a Minusio. Per l’occasione un gruppo di amici ed estimatori ha voluto dedicargli un volume miscellaneo “Sentieri di carta” (Salvioni Edizioni), che sarà presentato all’Oratorio San G. Bosco, sabato 27 ottobre 2018. Dopo il saluto del sindaco Felice Dafond prenderà la parola il prof. Pietro Gibellini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per illustrare l’opera, a cui farà seguito un “ricordo” del presidente del Locarno Festival Marco Solari. La serata sarà moderata da Bruno Zazio, presidente della Società Dante Alighieri di Locarno.

 

In collaborazione con Società Dante Alighieri Locarno

20.10.18
Chiesa Parrocchiale

Concerto corale "I Ticines da Minüs"

La Corale "I TICINES DA MINÜS" invita tutta la popolazione al concerto che si terrà sabato 20 ottobre 2018 alle ore 20:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Minusio.

 

>> scarica programma

 

ospiti:

Groupe Vocal "Les Branle-Glottes, Bienne

Heimatchörli Gottshaus, Hauptwil-Gottshaus

 

Intermezzi Musicali con:

Corni delle Alpi dell'Associazione ACASI

 

Entrata libera

20.10.18
Centro culturale - Museo Elisarion

Lectura Dantis del XVII Canto del Paradiso con Lorenzo Bastida e Karem Brera, violoncello

Sabato 20 ottobre 2018, ore 20.30


Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. Questo è lo strale indirizzato a Dante nel XVII Canto del Paradiso come profezia del suo esilio. Il commento e la lettura del Canto sono affidati a Lorenzo Bastida che ci accompagnerà nel cuore della terza cantica a investigare il rapporto fra predestinazione e libero arbitrio laddove, in esilio, la sopravvivenza dipende totalmente dalla generosità e pietà altrui. A sottolineare i passaggi drammatici del testo poetico il violoncellista Karem Brera eseguirà dal vivo brani di Hindemith, Saygun e Britten.

 

In collaborazione con Società Dante Alighieri Locarno

 

Entrata libera

18.10.18
Centro culturale - Museo Elisarion

Il loculo

Giovedì 18 ottobre, ore 20.00

 

Il loculo. Volume di Angelo Casè

Relazione di Gianmarco Gaspari, con Pierre Casè

 

Gianmarco Gaspari è docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria. Fa parte dei Comitati per l’Edizione Nazionale delle Opere di Alessandro Manzoni e Pietro Verri. Dirige la rivista «Annali Manzoniani». È stato curatore, o consulente scientifico di mostre, convegni e rassegne teatrali. Tra le pubblicazioni, oltre a edizioni di classici, il recente volume Il mito della “Scuola di Milano”. Studi sulla tradizione letteraria lombarda (Firenze 2018), e la curatela, nell’ambito dell’Edizione Nazionale, degli Scritti economici di Cesare Beccaria (Milano 2014).

 

Steso quasi trent’anni fa, il racconto “Il loculo” di Angelo Casè apre curiosi e inediti spiragli sul côté privato della biografia dell’autore, quello cioè relativo alla sua carriera scolastica e formazione culturale. Ricorrendo allo schermo di un personaggio, Tommaso Mandelli, lo scrittore narra di come, un mattino, mentre passeggiava nel cimitero di Minusio, sia stato attratto, inspiegabilmente, dalla lapide con la fotografia di Piero Bianconi, già suo insegnante di francese e storia dell’arte alla Scuola Magistrale di Locarno negli Anni Cinquanta del secolo scorso. Dall’incontro, del tutto casuale, prende avvio la recherche di Casè dei suoi tanti ricordi legati a questa importante figura. Nel farla rivivere nella pagina egli parla però anche di sé, esprimendo il tumulto di idee e lo spirito di rivolta del suo animo giovanile, che con il trascorrere del tempo si fece sempre più insofferente a ogni forma di adattamento alle convenzioni. “Il loculo” offre dunque l’occasione per penetrare una scrittura, questa di Casè, del narratore come anche del poeta, che dal vivere trae le ragioni prime del suo esistere.

14.10.18
Centro culturale - Museo Elisarion

Lorenzo De Finti Quartet

Domenica 14 ottobre, ore 17.00

Lorenzo De Finti Quartet

We Live Here, Suite for jazz quartet

 

Lorenzo De Finti, pianoforte; Stefano Dall’ Ora, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria; Gendrikson Mena, tromba e flicorno.

 

Un’avventura musicale speciale, acustica, ricca di spazi, la ricerca del suono adatta a descriverla. Uno spazio musicale che, partito per avvicinarsi alle modalità della musica da camera contemporanea, ha portato la sua parabola creativa verso ciò che è stato definito “ jazz allo stato Riservazione consigliata puro”. Un percorso musicale che crea un meraviglioso momento di comunicazione e interazione. 

 

Entrata Fr 15.- / Fr 10.- / gratis <16

Riservazione consigliata

07.10.18
Portigon (Rivapiana)

Castagnata Pro Minusio

L'Associazione "Pro Minusio" organizza

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018 la CASTAGNATA

 

Le castagne saranno distribuite gratuitamente a partire dalle ore 15:00

La giornata sarà allietata con musica dal vivo

Alle 15:30 si terrà inoltre il concerto della mini banda della Musica di Minusio

 

In caso di cattivo tempo la manifestazione verrà annullata


>> scarica volantino

 

www.prominusio.ch

info@minusio.ch

 

30.09.18
16.12.18
Centro culturale - Museo Elisarion

Angela Mondini. Con un ricordo di Bruno Nizzola

30 settembre - 16 dicembre 2018


Con questa esposizione, curata da Marco Gurtner, sul tema Pittura e scultura nel Locarnese, si vuole rivalorizzare l’opera di una valida pittrice, Angela Mondini, contemporanea a Bruno Nizzola, ma più giovane di 11 anni. A differenza del Nizzola, la Mondini, dopo la morte, è stata pressoché dimenticata, ma oggi ricordata attraverso una ampia antologica, affiancata al suo “maestro” e amico Nizzola. La Mondini sviluppò una sua personale pittura, in cui il soggetto più caro era quello dei fiori, dipinti instancabilmente nelle varie stagioni dell’anno. Per questo veniva chiamata dai colleghi artisti e dalla critica la “pittrice di fiori”.

 

Orari d’apertura:

ve-sa-do  14.00 - 17.00


Entrata Fr 8.- / Fr 5.- / gratis < 16

 

Con il contributo di:

Associazione Amici di Casa Rusca

Fondazione Cultura nel Locarnese


22.09.18
Palestra scuola media Minusio

Midnight 2018/2019

ci6@midnight

 

Ogni sabato sera dalle 20:15 alle 23:00, a partire da sabato 22 settembre 2018.

 

Divertimento & sport, area sociale, Dj, chiosco, ping pong, calcio, danza, giochi di squadra, musica e calcetto.

 

Per ragazze e ragazzi dalla 2a media ai 17 anni.

Entrata gratuita, senza iscrizione

 

>> scaricare il programma

 

16.09.18
Portigon (Rivapiana)

Antenati con le radici: Mestieri e misteri del passato

Antenati con le radici: Mestieri e misteri
Entrata libera con qualsiasi tempo per tutti
Ritrovo al Portigon di Minusio per poi proseguire tra le vie di Rivapiana

domenica 16 settembre 17.00

Teatro dei Fauni, Teatro Zigoia e la partecipazione prof. Renato Martinoni

 

Gli alberi: dai gelsi coltivati su gran parte del territorio di Minusio per diversi secoli, ai castagni, il pane dei nostri antenati, sono raccontati ognuno col suo carattere come fossero persone. I misteri, con stregoni e vecchiette dai poteri magici appaiono per incanto. Percorso-spettacolo alla scoperta di Rivapiana arricchito dai canti popolari che parlano di lavoro, di viandanti e d’amore. Racconti storici e testimonianze, un percorso-collage che si conclude in festa.

16.08.18
15.09.18
Spazio Elle, Locarno

Parcours Humain >> Arte e umanità: immagine migrante

Lo Spazio Elle di Locarno ha il piacere di ospitare nelle sue sale l'esposizione "Arte e Umanità: Immagine Migrante", mostra realizzata nel quadro del progetto svizzero Parcours Humain - approdato quest'anno in Ticino.

 

>> scarica il Comunicato stampa

17.07.18
Portigon (Rivapiana)

Anche le pulci hanno la tosse

Il Dicastero cultura del Comune di Minusio

invita la popolazione allo spettacolo

 

ANCHE LE PULCI HANNO LA TOSSE

 

MARTEDÌ 17 LUGLIO  2018 - ORE 20.30

al Portigon (Rivapiana, Minusio e in caso di brutto tempo al Teatro-oratorio di Minusio in Via G. Motta)

Entrata libera

 

con

LA CONTRADA

TEATRO STABILE DI TRIESTE E TEATRO NAZIONALE CROATO

 

Uno spettacolo allegro e divertente di teatro e opera lirica per i bambini


testo di Fulvio Tomizza

Con Stefano Surian, Enza De Rose, Francesco Godina, Leonora Surian Popov

Regia DIANA HOBEL


Avete mai ascoltato le voci degli insetti? Non dico i loro versi, a volte impercettibili, ma le loro voci, il loro modo di parlare, la loro cadenza, il loro ritmo. No? ”Anche le pulci hanno la tosse” vi farà sentire non solo come parlano ma anche come cantano! Questo spettacolo, nato da un racconto di Fulvio Tomizza è un modo per far arrivare ai più piccini non solo i valori dell'amicizia ma anche la bellezza della musica, ed in particolare delle arie d'opera che non molti in tenera età conoscono. E così vedremo una pulce direttore d'orchestra intenta a dirigere una zanzara soprano, un millepiedi tenore e un ragno... sta a voi scoprirlo! ”La traviata”, ”Norma”, il famoso ”Libiam nei lieti calici” ed altre canzoni nate dalla fantasia di Carlo Moser e arrangiate dalla creatività di Aleksandar Valencic vi tufferanno nel mondo del bel canto. Questo spettacolo, felice collaborazione con La Contrada - Teatro Stabile di Trieste, è un tuffo in un microcosmo di allegria e musica.

 

Lo spettacolo è organizzato nell'ambito del Festival Internazionale Terra&Laghi con Teatro Blu – Centro di Sperimentazione Teatrale

18.06.18
23.08.18
Villa San Quirico

Laboratori estivi 2018

> scaricare il programma

17.06.18
Portigon (Rivapiana)

Si Sa i Sassi Sussurrano

Domenica 17 giugno 2018 alle ore 17:00 a Minusio Rivapiana, sul prato davanti al ristorante Giardino Lago, performance improvvisata tra i sassi

 

pittura e danza: Maria Grazia De Bernardi

voce e percussioni: Vicky De Stephanis

 

> scaricare il programma

 

in caso di tempo incerto l'evento è rinviato a domenica 24 giugno 2018

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale
avv. Yassin Benhamza

 

vice Segretaria comunale

Barbara Fochetti

Orari di sportello

da lunedì a venerdì

09:00 - 11:00

14:00 - 16:00

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni