EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Parrocchia cattolica di Minusio
..
La Parocchia di Minusio esiste autonomamente dal 27 luglio 1798, anno in cui fu staccata dalla chiesa-madre di San Vittore (Locarno).
.. La chiesa parrocchiale dedicata a San Rocco, come quella preesistente, è di stile neoclassico e fu aperta al culto nel 1801.
Era in origine una chiesuola romanica, di cui si fa cenno nel primo articolo degli statuti dell'antico Comune(1313), pressoché interamente riedificata verso il 1834. Di bell'aspetto è la sua torre campanaria(sec.XV) di stile romanico, adibita peró in origine ad altri usi.

Seguendo la strada principale verso il villaggio di Brione ci si incontra con l'oratorio della Madonna delle Grazie, edificato verso il 1620.
.. Ultimo della serie è l'oratorio del Santo crocifisso a lato della Via san Gottardo, ricostruito nel 1866 al posto di una cappella di data anteriore al 1529.
.. Le quattro chiese, tre delle quali (San Rocco, Madonna delle Grazie e Santo Crocifisso recentemente restaurate), sono tuttora funzionanti.

La Parrocchia, quanto all'amministrazione, è retta in conformità della Legge cantonale del 1886 dal Consiglio parrocchiale .

Due sono sacerdoti che attendono alla vita pastorale della comunità, coadiuvati da gruppi parrocchiali.