EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Villa San Quirico
..
..
..

Nel 2004 il Comune di Minusio ha acquistato dalla Città di Zurigo la proprietà immobiliare denominata "Villa San Quirico".

Il sedime è ubicato nel quartiere di Rivapiana al confine ovest con la chiesa di San Quirico e la sua torre campanaria di stile romanico.

L'immobile è una casa d'abitazione isolata, di media dimensione, realizzata agli inizi degli anni '30 in stile sovrano, contornata da un giardino/parco di oltre 2'000 m².

La proprietà è limitata a valle dalla linea ferroviaria e a monte da Via San Quirico: un alto muro divide il terreno verso la strada di quartiere e l'ingresso al parco è accessibile attraverso un portale.

 

Circa la destinazione della proprietà il Municipio ha individuato nel "Comitato promotore progetto villa San Quirico" un interlocutore privilegiato col quale valutare un progetto concreto.

Così, dal settembre 2006, il "Progetto Villa San Quirico" propone presso la villa omonima un laboratorio interdisciplinare senza scopi lucrativi, con momenti d'aggregazione e d'attività culturali, formative e ricreative, aperto a tutti coloro che desiderano promuovere la cultura in generale e in particolare ai giovani.

 

L'Autorità cantonale competente ha catalogato Villa San Quirico quale edificio ufficialmente riconosciuto per la celebrazione di matrimoni civili.

 

Per contro l'area adibita a parco annessa alla proprietà comunale Villa San Quirico di Rivapiana è messa a disposizione ad uso pubblico.

Il parco può essere affittato per lo svolgimento di manifestazioni private o eventi rivolti alla cittadinanza che non siano in contrasto con le finalità d'uso delle strutture stesse e con le norme di Legge in generale.

 

Informazioni sulle tariffe nonché per riservazioni e messa a disposizione di Villa San Quirico e del parco annesso sono ottenibili direttamente presso l'Ufficio tecnico comunale (tel. 091 735 81 41).

Il Regolamento per la concessione in uso di Villa San Quirico (edificio e parco) è scaricabile alla sezione “Documenti on-line”.

Pannello 1 Pannello 2
Info & Riservazioni Villa San Quirico e parco adiacente
Villa San Quirico, Via S.Quirico 16
+41 91 735 81 41
+41 91 743 43 32
E-mail

Responsabile (segretariato dell'Ufficio tecnico comunale):
Ivka Janjic


Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Pannello 3 Pannello 4
Pannello 1 .. Pannello 2
..

Documenti da scaricare

..
..
..
..
Pannello 3 .. Pannello 4