Energia - Ambiente

 

Scheda informativa Città dell'Energia - Minusio

(scarica documento)

 

Minusio ottiene la certificazione energetica “Città dell’Energia”

 

A fine legislatura 2004-2008 il Municipio aveva avviato uno studio preliminare di valutazione sulla politica energetica del Comune.

La valutazione si era basata su informazioni raccolte dal consulente "Città dell’Energia", sig. Claudio Caccia in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

Il label “Città dell’energia” viene assegnato a Comuni che hanno realizzato almeno il 50% dei provvedimenti possibili di politica energetica. Questi vengono valutati in base ad un catalogo standardizzato che contempla quasi un centinaio di provvedimenti e misure possibili.

I temi toccati sono:

 

• Sviluppo e pianificazione

• Edifici ed impianti comunali

• Approvvigionamento, smaltimento (acqua, gas, elettricità, calore,ecc.)

• Mobilità

• Organizzazione interna

• Comunicazione e cooperazione

 

Dallo studio preliminare era emerso un quadro generale della politica energetica di Minusio tutto sommato interessante, ciò a dimostrazione dell’impegno che da anni l’Esecutivo dedica ai problemi dell’ambiente. A prescindere del raggiungimento del label, il risultato riniziale aggiunto (ca. 35 %), non può tuttavia accontentare l’Autorità comunale.

Il Municipio in carica ha quindi deciso di continuare nei lavori di certificazione con l’obiettivo intermedio del raggiungimento del 50%, limite che permetterebbe l’importante traguardo della certificazione “Città dell’Energia”.

 

Traguardo ottenuto la prima volta nel 2011 in occasione della Giornata nazionale dell’Energia. Minusio è stata premiata con l’ambito riconoscimento del marchio “Città dell’Energia” per il suo impegno nell’ambito della politica energetica con un punteggio del 58%. Dopo Chiasso, Coldrerio, Lumino e Mendrisio Minusio, primo Comune del Locarnese, viene premiato con questo importante riconoscimento. Trattasi di un traguardo di rilevanza nazionale che premia il lavoro promosso da anni dal Comune di Minusio a favore dell’ambiente.

 

Un importante lavoro che, verso questo obiettivo, ha impegnato e coinvolto tutta l’amministrazione comunale, in primo luogo l’Ufficio tecnico con il responsabile e coordinatore del progetto Capo tecnico arch. Giorgio Mas e il suo collaboratore Kevin Kalbermatten, la Commissione Energia diretta dal Capo dicastero On. Morgantini in collaborazione con il consulente e rappresentante in Ticino dell’Ufficio “Svizzera Energia", ing. Claudio Caccia.

Modello - Strategia - Linee guida

 

Il Municipio di Minusio adotta una strategia con linee guida per la politica energetica e climatica comunale, con obiettivi qualitativi e quantitativi, incluse indicazioni sulla mobilità. Esse è volta a promuovere le attività per soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza pregiudicare i bisogni di quelle future. L'obiettivo è quello di favorire uno sviluppo sostenibile, ossia che sappia prendere in debita considerazione gli aspetti ambientali, economici e sociali. In particolare, con una visione a medio - lungo termine, la strategia riguarda provvedimenti riguardanti sia il Comune stesso che la popolazione e l'economia nei settori seguenti:

  • miglioramento costante dell'efficienza energetica degli edifici, sia nuovi che esistenti
  • riduzione dell'impiego di fonti energetiche fossili ed esauribili
  • riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra
  • aumento della produzione e impiego locali di energia da fonti rinnovabili
  • miglioramento dell'efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale nel settore della mobilità

A lungo termine, la politica energetica e climatica del Comune si orienta al concetto di "Società a 2000 Watt" elaborata dall'Istituto Novatlantis del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

In particolare, per gli obiettivi a lungo termine e gli obiettivi intermedi si fa riferimento alle indicazioni elaborate dal progetto SvizzeraEnergia per i Comuni e illustrate nel documento "Le Città dell'energia indicano la via verso la Società a 2000 Watt"[1].

 

 

L'Energia nell'edilizia

Per informazioni di ordine generale sui temi energetici nel campo dell'edilizia v. pagina Ufficio energia del Cantone Ticino
Comunicati Energia - Ambiente
29.09.21

SvizzeraEnergia - Rivista online

SvizzeraEnergia presenta interessanti temi come:

  • la mobilità sostenibile (cyclomania, gita in bicicletta)
  • guida per gestire gli edifici in modo energeticamente ottimale
  • geotermia ecc.

Visita il loro sito (link).

13.09.21

Provare per credere - trasporto pubblico

Fare i conti con i pregiudizi, i difetti attribuiti ai trasporti pubblici spesso sono frutto di scarsa informazione.

La strada più facile per comprendere la portata del cambiamento è quella di sperimentarlo di persona. 

A questo proposito vengono messe a disposizione carte giornaliere gratuite di prova sul portale www.trasportopubblico.ch creato con la sinergia del Dipartimento del territorio, sezione della mobilità e la Comunità tariffale Arcobaleno.

Dove troverete utili informazioni.

 

16.08.21

Introduzione - raccolta separata plastiche con il sacco speciale "Sammelsack"

La gestione dei rifiuti nel nostro territorio continua ad evolvere e il Municipio, da sempre sensibile al tema del riciclaggio sostenibile, propone dal 01.09.2021, in via sperimentale e in collaborazione con la ditta RS Recupero Materiali SA di Bironico, la raccolta differenziata per le plastiche dei rifiuti domestici con il sacco speciale “Sammelsack”. Come funziona (apri link).

 

Sito ufficiale "Sammelsack" (apri link).

29.07.21

Rapporto 2020 - "Qualità dell'aria in Ticino"

Il Dipartimento del territorio ha pubblicato il rapporto 2020 "Qualità dell'aria in Ticino". Il documento e i relativi alleati con i dati di dettaglio dei singoli punti di misura sono consultabili e scaricabili dal sito internet dell'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili: www.ti.ch/aria

Leggi...
16.04.21

Sotto ogni tombino si nasconde un corso d'acqua!

Sapete dove vanno a finire le acque piovane dei tombini?

Situate vicino alle nostre case e ai nostri luoghi di lavoro, fanno parte del nostro ambiente di ogni giorno. Purtroppo però, vengono utilizzate troppo spesso per l'evacuazione di acque sporche che inquinano i laghi e i corsi d'acqua, uccidendo la fauna e la flora acquatiche. L'ambiente che ci circonda è minacciato!

 

Per saperne di più potete visionare il sito www.aquava.ch

02.04.21

Minusio contribuisce alla riconferma del marchio "Destinazione Wellness" Regione Locarnese 2021-2023

La Federazione svizzera del turismo, organizzazione mantello che rappresenta gli interessi degli operatori a livello nazionale e che da anni è impegnata sul fronte della promozione della qualità e dell’innovazione nel settore turistico, ha rinnovato per il triennio 2021-2023 il Locarnese del marchio “Destinazione Wellness”.

Leggi...
09.03.21

Certificazione PET 2020

L'instancabile impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio del PET.

Leggi...
10.02.21

Certificato energia ecologia - produzione 2020

Il Comune di Minusio ha ricevuto i certificati per aver prodotto dal 01.01.2020 al 31.12.2020 energia ecologica proveniente dalle proprie centrali idroelettriche, e meglio presso:

 

- Centro anziani Casa Rea (clicca qui per consultare il documento) - 371'704 kWh

- Centro sportivo Mappo (clicca qui per consultare il documento) - 108'235 kWh

30.09.20

Città dell'energia - programmi di sostegno

Leggi...
30.09.20

Città dell'energia - programmi di sostegno

Leggi...
30.07.20

Nuovi moduli solari - SvizzeraEnergia

Nuovi moduli solari per tetti e facciate.

Fai un giro nel quartiere del fotovoltaico estetico. Vai alle facciate solari estetiche!

 
03.06.20

ticino * energia - incentivi cantonali in ambito fotovoltaico

Il Canton Ticino, in considerazione delle ripercussioni dovute all’attuale situazione sanitaria, mantiene le tariffe di incentivazione invariate fino al 15 giugno 2020 (fa stato la data di messa in esercizio).

Le nuove tariffe, previste dall’ordinanza federale, entreranno in vigore successivamente.

Leggi.

03.06.20

Certificazione plastiche domestiche

L'impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio delle plastiche domestiche.

Leggi...
27.05.20

Svizzera Energia - formazione continua online

Qual'è il sistema di riscaldamento più efficiente per la mia casa? Come posso avvicinare i bambini al tema dell'energia? Grazie ai tool, alle pubblicazioni e ai webinari gratuiti disponibili sul nostro sito puoi acquisire conoscenze in materia standotene comodamente a casa tua. Anche motli partner di Svizzera Energia propongono corsi online. Leggi.

12.05.20

Certificazione PET

L'instancabile impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio del PET.

Leggi...
03.04.20

Risparmiare energia lavorando da casa - Svizzera Energia

Nella situazione attuale in cui imperversa il coronavirus molte persone lavorano da casa. Computer, smartphone e altri apparecchi consumano molta energia nel lavoro a domicilio. Se lavori da casa, vale la pena di osservare alcuni accorgimenti al fine di ridurre il proprio consumo di energia elettrica. 

 

I seguenti 6 consigli ti saranno di aiuto.

21.01.20

SvizzeraEnergia - Prima consulenza

La sostituzione del riscaldamento è una decisione importante sia per il clima, sia per il vostro portafoglio. Grazie alla nostra prima consulenza raggiungete rapidamente l’obiettivo. Trovate il consulente più vicino a voi inserendo il vostro numero postale di avviamento nella casella di ricerca. Questo specialista è a vostra disposizione per qualsiasi domanda sul riscaldamento. Insieme troverete il sistema di riscaldamento rinnovabile più adatto al vostro edificio.

Per maggiori informazioni, SvizzeraEnergia

21.10.19

Una delegazione estera visita "Mappo - il Polo tecnologico di Minusio"

Nell’ambito della Giornata nazionale dell’Energia, tenutasi per la prima volta in Ticino, sono stati presentati al Centro sportivo di Mappo, dinnanzi ad una delegazione estera di esperti provenienti dalla Germania, Austria, Lussenburgo e Italia, i numerosi progetti energetici sviluppati negli ultimi due decenni nel complesso sportivo.

Leggi...
07.05.19

Ticino Energia Newsletter

Newsletter del 19 novembre 2019, alcuni argomenti:

  • Cosa fate per l'efficienza energetica della vostra casa e perché?
  • Seminario "mobilità sostenibile: auto elettriche, ma non solo" a Lugano il 2 dicembre

Newsletter del 15 ottobre 2019, alcuni argomenti:

  • Il Ticino vince il premio "Spina d'Oro per l'elettromobilità

 Newsletter del 22 agosto 2019, alcuni argomenti:

  • Corsi Minergie, SIA ecc.

Newsletter del 3, 7 maggio 2019, alcuni argomenti:

  • Possibilità di deduzioni fiscali in ambito energetico
  • Concorso slowUp 2019

Newsletter del 28 marzo 2019, alcuni argomenti:

  • Il Gran Consiglio approva gli incentivi per l'acquisto di automobili elettriche e colonnine di ricarica
  • Revisione dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia e dell'ordinanza sull'energia
  • slowUp, 14 aprile 2019
Leggi...
01.09.15

Nuovo impianto fotovoltaico a Minusio in vista di una nuova certificazione Città dell'Energia

Avranno inizio in questi giorni i lavori per la posa del nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Centro sportivo di Mappo.

Il nuovo impianto, che avrà una potenza di 63.8 kWp,  ...

 

Leggi...
24.08.15

Produrre elettricità solare per il proprio consumo

Stai pensando di installare un impianto solare? In un nuovo opuscolo realizzato da SvizzeraEnergia e dall’associazione Energie Zukunft Schweiz trova le informazioni necessarie per progettare e realizzare un impianto di questo tipo. È concepita in particolare per i progetti da realizzare in un edificio abitato da più famiglie (o da più consumatori).

 

Leggi...
01.10.12

Primo stabile pubblico con il marchio Minergie a Minusio

In occasione dei festeggiamenti per l’ottenimento del label Città dell’Energia, sabato 22 settembre è stato consegnata la certificazione Minergie per il nuovo edificio che ospita l’ esercizio pubblico-ristorante l’Approdo di Minusio-Mappo.

Il nuovo stabile, inaugurato nello scorso mese di giugno, rappresenta il primo edificio pubblico a Minusio a beneficio del  marchio di qualità energetica.

 

 


Leggi...
08.03.12

Newsletter Città dell'Energia marzo 2012

Temi principali:

  • Regione Energia: il primo passo verso l'autonomia energetica
  • Giornate del sole 3-5 maggio 2012
  • bike to work

 

 

 

> Scarica documento online

28.12.11

Accensione corretta impianti a legna

Combustione senza fumo: un utile metodo di accensione semplice e efficace per ridurre in modo significativo le emissioni di sostanze nocive nell'aria. Come fare? Scarica documento online.

06.05.11

INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO E IL NUOVO PARCO GIOCHI USIGNOLO

Venerdì 6 maggio 2011 in occasione del primo giorno delle Giornate del sole, promosse dall'Associazione svizzera dei professionisti (www.swissolar.ch), é stato inaugurato dal Municipio, in presenza di progettisti e di rappresentanti delle Autorità cantonali, il nuovo impianto fotovoltaico situato sulla copertura del cimitero comunale in Via R. Simen e il tanto atteso nuovo Parco giochi Usignolo.

Alla giornata inaugurale hanno partecipato i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola elementare.

03.01.11

Newsletter Città dell'Energia dicembre 2010

  • Un sito web per localizzare esempi meritevoli in campo energetico www.repowermap.org
  • Deroghe a indici e distanze per favorire il risanamento degli edifici

Scarica documento online

07.10.10

Minusio testa nuove tecnologie in ambito d’illuminazione pubblica

Ufficio tecnico comunale

Via Giuseppe Motta 7
CP 115
6648 Minusio
tel. +41 91 735 81 41
fax +41 91 743 43 32
e-mail

Capotecnico
arch. dipl. ETH/Z

Giorgio Mas

Opere  pubbliche

(edilizia pubblica, ambiente, genio civile, mobilità e pianificazione)

Responsabile

arch. Giorgio Mas

Collaboratori

ing. Alan Decarli
tec. Kevin Kalbermatten

 

Edilizia privata

Responsabile

arch. Claudio Merlini

Collaboratori

arch. Valentina Guglia

arch. Deianira Napoli

Responsabile cantieri

tec. Stefano Fanetti

 

Segretariato

Glädys Nicora

Ivka Janjic

Cinzia Haefeli

 

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

Produzione di energia

CS Mappo
353'821
Val Resa
299'380
Cimitero
252'762

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale
avv. Ugo Donati

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

 

SPORTELLI APERTI, preferibilmente SU APPUNTAMENTO;

si invita l'utenza a favorire il contatto telefonico e i servizi online - grazie!


Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni