La Cancelleria comunale si occupa di coordinare il lavoro del Municipio e del Consiglio comunale, gestendo i servizi che si occupano delle funzioni amministrative, tecniche e contabili per supportare entrambe le istituzioni.

In particolare, la Cancelleria comunale:

  • Gestisce la corrispondenza e le pratiche amministrative, inviando, ricevendo, classificando e archiviando i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale;
  • si occupa di coordinare e mantenere informati gli uffici, gestendo il manuale di qualità del Comune;
  • collabora con i responsabili dei vari servizi nella gestione del personale comunale;
  • garantisce la corretta ricezione delle domande per concorsi di assunzione, per forniture e per le delibere (a meno che non ci siano indicazioni diverse nei bandi);
  • si occupa di classificare e archiviare gli atti del Municipio, del Consiglio comunale e del personale del Comune;
  • fornisce consulenza legale al Municipio, al Consiglio comunale e a tutti gli uffici e servizi del Comune;
  • organizza le votazioni ed elezioni (comunali, cantonali, federali). 

Cosa offre la Cancelleria comunale?