Il Municipio rappresenta il potere esecutivo.
Il potere esecutivo amministra il Comune e fa applicare le leggi.
Il Municipio di Minusio è composto da 7 persone di partiti diversi, che si chiamano membri.
Oltre ai 7 membri ci sono anche 3 supplenti.
Un supplente sostituisce un membro che lascia il Municipio.
I membri del municipio si chiamano municipali.
Ogni municipale è responsabile di un settore.
I settori si chiamano dicasteri.
Il Municipio viene eletto ogni 4 anni nel mese di aprile.
La data è fissata dal Consiglio di Stato.
Il Municipio svolge in particolare i seguenti compiti:
1. Compiti generali:
- realizza le decisioni prese dal Consiglio comunale: per farlo svolge le attività previste dalla legge;
- dirige l'Amministrazione comunale;
- prende e mette in pratica decisioni che proteggono gli interessi del Comune;
- aggiorna tutti i registri del Comune.
2. Compiti di polizia locale:
- garantisce l’ordine e la tranquillità nel Comune;
- previene e impedisce le azioni vietate dalla legge;
- protegge la salute e l’igiene della popolazione;
- prende misure per gestire i beni e per regolare il traffico nel Comune;
- svolge i compiti previsti dalle leggi cantonali e federali.
3. Compiti amministrativi:
- tiene i conti delle spese e delle entrate;
- stabilisce il moltiplicatore d’imposta, cioè come calcolare le imposte;
- incassa le imposte e il denaro che il Comune ha prestato;
- investe il denaro di cui dispone;
- nomina i dipendenti comunali;
- applica i regolamenti comunali;
- amministra le aziende che appartengono al Comune;
- rilascia certificati.