Minusio ottiene la certificazione energetica “Città dell’Energia”
A fine legislatura 2004-2008 il Municipio aveva avviato uno studio preliminare di valutazione sulla politica energetica del Comune.
La valutazione si era basata su informazioni raccolte dal consulente "Città dell’Energia", sig. Claudio Caccia in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il label “Città dell’energia” viene assegnato a Comuni che hanno realizzato almeno il 50% dei provvedimenti possibili di politica energetica. Questi vengono valutati in base ad un catalogo standardizzato che contempla quasi un centinaio di provvedimenti e misure possibili.
I temi toccati sono:
- Sviluppo e pianificazione
- Edifici ed impianti comunali
- Approvvigionamento, smaltimento (acqua, gas, elettricità, calore,ecc.)
- Mobilità
- Organizzazione interna
- Comunicazione e cooperazione
Dallo studio preliminare era emerso un quadro generale della politica energetica di Minusio tutto sommato interessante, ciò a dimostrazione dell’impegno che da anni l’Esecutivo dedica ai problemi dell’ambiente. A prescindere del raggiungimento del label, il risultato riniziale aggiunto (ca. 35 %), non può tuttavia accontentare l’Autorità comunale.
Il Municipio in carica ha quindi deciso di continuare nei lavori di certificazione con l’obiettivo intermedio del raggiungimento del 50%, limite che permetterebbe l’importante traguardo della certificazione “Città dell’Energia”.
Traguardo ottenuto la prima volta nel 2011 in occasione della Giornata nazionale dell’Energia. Minusio è stata premiata con l’ambito riconoscimento del marchio “Città dell’Energia” per il suo impegno nell’ambito della politica energetica con un punteggio del 58%. Dopo Chiasso, Coldrerio, Lumino e Mendrisio Minusio, primo Comune del Locarnese, viene premiato con questo importante riconoscimento. Trattasi di un traguardo di rilevanza nazionale che premia il lavoro promosso da anni dal Comune di Minusio a favore dell’ambiente.
Un importante lavoro che, verso questo obiettivo, ha impegnato e coinvolto tutta l’amministrazione comunale, in primo luogo l’Ufficio tecnico con il responsabile e coordinatore del progetto Capo tecnico arch. Giorgio Mas e il suo collaboratore Kevin Kalbermatten, la Commissione Energia diretta dal Capo dicastero On. Morgantini in collaborazione con il consulente e rappresentante in Ticino dell’Ufficio “Svizzera Energia", ing. Claudio Caccia.
→ Scheda informativa Città dell'Energia - Minusio