Il Municipio costituisce l'Organo esecutivo chiamato, per Legge, ad amministrare il Comune.
 

Il Municipio di Minusio è composto da 7 membri (suddivisione partiti) e da 3 supplenti, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (Dicasteri) per meglio amministrare il Comune.
L'elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Stato.

Composizione del Municipio

 

Renato Mondada

Sindaco (PLR)

Amministrazione generale, Finanze e imposte

 

Alessandro Mazzoleni

Vice Sindaco (Uniti x Minusio)

Edilizia privata, Sicurezza pubblica

Valentina Aricò-Respini

(PLR)

Edilizia pubblica e ambiente (opere pubbliche)

Kenzo Gobbi

(PLR)

Azienda acqua potabile, Sport e tempo libero

Francesca Guscetti

(Uniti x Minusio)

Genio civile, mobilità e pianificazione

Massimo Lafranchi

(Uniti x Minusio)

Formazione

Veronica Provenzale Uriati

(USI)

Socialità e cultura (Centro anziani Casa Rea, Servizi sociali comunali, Centro Elisarion)

 

Yassin Benhamza

Segretario comunale

Barbara Fochetti

vice Segretaria comunale

Principali competenze

elenco non esaustivo

1. Competenze generali

  • svolgimento delle mansioni conferite dalla Legge per l'esecuzione delle decisioni adottate dal Consiglio comunale;
  • direzione dell'Amministrazione comunale;
  • presa di provvedimenti a tutela dell'interesse del Comune;
  • tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.

2. Competenze di polizia locale

  • mantenimento dell'ordine e della tranquillità;
  • repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite;
  • tutela della pubblica salute ed igiene;
  • misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del Comune;
  • le funzioni che le Legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi.

3. Competenze amministrative

  • allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi;
  • determinazione del moltiplicatore d'imposta;
  • incasso di imposte e crediti;
  • impiego di capitali;
  • nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso;
  • esecuzione dei Regolamenti comunali;
  • amministrazione delle Aziende municipalizzate e dei beni comunali;
  • rilascio di certificati.