Il Consiglio comunale rappresenta il potere legislativo. Il potere legislativo fa le leggi. Il Consiglio comunale di Minusio è composto da 40 persone, che si chiamano membri. I membri del Consiglio comunale di chiamano consiglieri comunali. I consiglieri comunali sono eletti ogni 4 anni nel mese di aprile. La data è fissata dal Consiglio di Stato. Può diventare consigliere comunale ogni cittadino che ha diritto di voto a livello comunale. Il Consiglio comunale è suddiviso in commissioni. Le commissioni sono gruppi di consiglieri comunali. Ogni commissione si occupa di un tema preciso: gestione, petizioni (richieste), edilizia (costruzione). Le commissioni esprimono la loro opinione sui temi che le riguardano. Attività del Consiglio comunale Il Consiglio comunale deve decidere in merito alle proposte che fa il Municipio. Questa proposte possono riguardare: - richieste di denaro per realizzare dei progetti
- opere da realizzare
- preparazione o cambiamenti di regolamenti o leggi
- acquisto o vendita di edifici.
Le commissioni del Consiglio comunale scrivono poi un rapporto, cioè un testo per proporre di approvare, cambiare o rifiutare la proposta del municipio. Alla fine il Consiglio comunale prende una decisione sulla base del rapporto della commissione. Il Presidente del Consiglio comunale organizza le riunioni del Consiglio comunale d’accordo con il Municipio. Le riunioni si chiamano sedute. La convocazione a partecipare alle sedute viene appesa all'albo comunale. Le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche, cioè tutti possono ascoltare. Il Consiglio comunale può chiedere al Municipio di: - fare qualcosa, ad esempio un progetto o un investimento, gli sottopone allora un testo che in questo caso si chiama mozione;
- fornire delle spiegazioni o delle informazioni, gli sottopone allora un testo che si chiama interpellanza o interrogazione.
All’interpellanza il Municipio risponde durante la seduta successiva. All’interrogazione risponde invece in forma scritta. |