Municipio

Il Municipio costituisce l'Organo esecutivo chiamato, per Legge, ad amministrare il Comune.


Il Municipio di Minusio è composto da 7 membri (suddivisione partiti) e da 3 supplenti, ai quali sono attribuite specifiche aree di competenza (Dicasteri) per meglio amministrare il Comune.

L'elezione del Municipio avviene ogni 4 anni (contemporaneamente a quella del Consiglio comunale) nel mese di aprile nella data fissata dal Consiglio di Stato.

 

 


POTERE ESECUTIVO: Municipio (7 Municipali)


• avv. Felice Dafond, Sindaco (PLR)

   Amministrazione generale, Relazioni esterne, Edilizia pubblica e ambiente


lic. oec. Renato Mondada, vice Sindaco (PLR)

   Cultura, Sicurezza e prossimità, Sport e tempo libero


ing. Paolo De Giorgi (PLR)

   Genio civile, Mobilità e pianificazione, Promozione economica


 ing. Sergio Vela (PLR)

   Risorse idriche (Azienda acqua potabile), Edilizia privata


• dr. Massimo Lafranchi (Uniti x Minusio)

   Formazione


 avv. Alessandro Mazzoleni (Uniti x Minusio)

   Finanze e imposte


• dr. phil. Veronica Provenzale Uriati (USI)  

   Socialità (Servizi sociali comunali e Centro Anziani Casa Rea)

                                                     

 

Segretario comunale: avv. Ugo Donati


vice Segretario comunale: Luca Carmine




Le competenze principali sono riassunte qui di seguito

(elenco non esaustivo)

1. Competenze generali:
- svolgimento delle mansioni conferite dalla Legge per l'esecuzione delle decisioni

  adottate dal Consiglio comunale;
- direzione dell'Amministrazione comunale;
- presa di provvedimenti a tutela dell'interesse del Comune;
- tenuta a giorno dei cataloghi civici e di tutti gli altri registri del Comune.

2. Competenze di polizia locale:
- mantenimento dell'ordine e della tranquillità;
- repressione delle azioni manifestamente illegali o illecite;
- tutela della pubblica salute ed igiene;
- misure intese a gestire i beni comunali e a disciplinare il traffico sul territorio del

  Comune;
- le funzioni che le Legislazioni cantonali e federali devolvono ai Municipi.

3. Competenze amministrative:
- allestimento dei bilanci preventivi e consuntivi;
- determinazione del moltiplicatore d'imposta;
- incasso di imposte e crediti;
- impiego di capitali;
- nomina dei dipendenti comunali e delibera sulle offerte a seguito di concorso;
- esecuzione dei Regolamenti comunali;
- amministrazione delle Aziende municipalizzate e dei beni comunali;
- rilascio di certificati.

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale
avv. Ugo Donati

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

 

SPORTELLI APERTI, preferibilmente SU APPUNTAMENTO;

si invita l'utenza a favorire il contatto telefonico e i servizi online - grazie!


Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni