Il Municipio di Minusio apre il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 3 operai (a tempo pieno) per la Squadra comunale:
- 1 operaio comunale - giardiniere (Bando clicca QUI)
- 1 operaio comunale - generico (Bando clicca QUI)
- 1 operaio comunale - autista spazzatrice meccanica (Bando clicca QUI)
Ulteriori informazioni sono ottenibili telefonicamente presso l'Ufficio tecnico comunale, tec. K. Kalbermatten (tel. 091 735 81 41 / e-mail: ufficiotecnico@minusio.ch).
Termine per la presentazione delle candidature: venerdì 24 febbraio 2023, ore 11:00.
Il Municipio di Minusio apre il concorso per l'assunzione di un/a supplente del Membro permanente per l'Autorità Regionale di Protezione 12 (ARP) con sede a Minusio fino all'entrata in vigore del nuovo assetto organizzativo cantonale.
Termine per la presentazione delle candidature: lunedì 20 febbraio 2023, ore 11:00.
> Bando di concorso
Il Municipio di Minusio apre il concorso per l'assunzione di operatori / operatrici della pausa meridiana alla scuola dell'infanzia presso l'Istituto scolastico comunale di Minusio.
Il Municipio informa che a partire dal 2023 la Polizia Intercomunale del Piano, nel proprio concetto di prossimità, attiverà su tutti i Comuni convenzionati il servizio "anziani soli" dedicato alle persone a partire dagli 80 anni di età.
Nel progetto verranno coinvolti anche i Servizi sociali e gli uffici del controllo abitanti.
Il Municipio di Minusio apre il concorso per la nomina a tempo indeterminato del/la gerente dell'Agenzia comunale AVS/AI/IPG (a tempo pieno).
È prevista una promozione interna.
Termine per la presentazione delle candidature: lunedì 30 gennaio 2023, ore 11:00.
> Mansionario
Le FFS informano che a partire dalle 23.00 di venerdì 6 gennaio alle 4.00 di lunedì 13 febbraio 2023 saranno chiusi al traffico veicolare il passaggio a livello di Via S. Quirico e il sottopasso di Via Remorino.
Durante questo periodo l'accesso a Via alla Riva sarà possibile solo da Via Navegna oppure dal Viale Verbano lato Muralto.
Per maggiori nfromazioni scarica documento online.
Le FFS sono a disposizione per fornire informazioni supplementari:
La penuria
Tutti ne parlano e ognuno può e deve fare la sua parte, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani.
A fine anno lascio la funzione di Segretario comunale per raggiunti limiti d’età e mi è doveroso esprimere alla Comunità di Minusio il più sentito “Grazie!” per l’opportunità lavorativa che mi è stata data.
Durante 35 anni di servizio si sono sviluppati con molti di voi rapporti di stima ed amicizia di cui sinceramente vi ringrazio.
Il 1 gennaio 2023 entrerà in vigore l'Ordinanza municipale concernente le prestazioni e interventi del Comune richiesti da Enti e privati e che esulano dai normali compiti, con relativo tariffario. Tale Ordinanza prevede al suo art. 5 che le richieste di prestazioni da parte dei servizi dell'amministrazione comunale devono essere presentate tramite compilazione di un apposito formulario intitolato "Domanda autorizzazione feste / manifestazioni" che andrà inoltrato, per competenza, all'Ufficio tecnico comunale.
Il formulario è online e scaricabile cliccando sul seguente comunicato oppure nell'apposita pagina dello sportello virtuale sotto "formulari da scaricare".
Auguriamo a tutti un buon svolgimento degli eventi e delle manifestazioni per l'anno 2023.
Le FFS informano la popolazione residente sui nuovi orari di lavoro notturni e straordinari.
Scarica documento online.
Il leone rampante fa ora bella mostra di sé sul sito web e sull'app del Comune. Nel corso dei prossimi mesi verranno elaborati applicativi per ogni Servizio e ufficio comunale, giungendo così alla definizione di una corporate coerente ed efficace.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web del Comune dedicata allo stemma.
Il nuovo sottopasso dal nome “MYNUSIO - Alla riscoperta del sottopasso perduto” è stato inaugurato in occasione del recente mercatino natalizio ACAM. Il folto pubblico presente all’evento ha potuto così ammirare l’opera artistica dei due giovani artisti locarnesi Saul Savarino e Nicholas Andina, di Locarno.
L’opera è il risultato di un concorso di idee promosso dal Municipio di Minusio nel 2017.
L'Assemblea comunale è convocata per domenica 2 aprile 2023 per procedere all'elezione del Gran Consiglio (90 membri) e del Consiglio di Stato (5 membri) per la legislatura 2023-2027.
Le operazioni di voto avranno luogo in un unico ufficio elettorale presso la Casa comunale (Municipio), in Via San Gottardo 60, nei seguenti giorni e orari:
>Consulta la pagina tematica comunale
>Consulta la pagina tematica cantonale
Per contribuire alla futura sicurezza energetica è fondamentale evitare sprechi e adottare nel contempo misure di risparmio laddove ciò si dimostri fattibile e utile.
Vista la situazione attuale dell’approvvigionamento elettrico, con l’arrivo dell’inverno vanno al più presto adottati tutti quegli interventi possibili atti a ridurre il consumo superfluo di energia elettrica.
Il Consiglio di Stato ha lanciato una campagna di sensibilizzazione cantonale per il risparmio energetico intitolata “Energia a costo zero? Solo quella che non usi”. Sulla pagina web www.ti.ch/penuria-energetica sono ora disponibili dei consigli pratici, complementari a quelli federali, applicabili da subito sia all’interno delle mura domestiche che sul luogo di lavoro. L’obiettivo è favorire l’efficienza energetica, evitando sprechi e riducendo consumi superflui.
Le Ferrovie federali svizzere FFS informano dei lavori con orario straordinario dovuti alla manutenzione ordinaria (binario e scarpate) e alla nuova fermata TILO a Minusio.
>Scarica QUI il comunicato FFS
L’incaricato addetto della squadra comunale, dal mese di maggio al mese di settembre di ogni anno, effettua – ad intervalli regolari, a dipendenza delle condizioni meteo e attenendosi alle scrupolose direttive del Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare - SUPSI – i trattamenti unicamente sul suolo pubblico del Comune. Dopo ogni trattamento viene compilato un protocollo con le zone trattate e inviato alla SUPSI, con indicato il nome del prodotto utilizzato ed il nome dell’operatore responsabile.
Giornate di canicola e notti tropicali rappresentano una minaccia per la salute della popolazione, in particolare nelle aree urbane. A causa del cambiamento climatico, i periodi di canicola diventano più frequenti, più lunghi e più caldi. L’effetto isola di calore è una realtà nelle zone urbane densamente edificate, dove le temperature risultano di qualche grado più elevate rispetto a quelle di zone periurbane più verdi, amplificando gli effetti della canicola.
Sono iniziati ufficialmente i lavori per la realizzazione del binario di incrocio e della nuova fermata regionale di Minusio, con la simbolica cerimonia di posa della prima pietra, che si è svolta alla presenza della Direttrice FFS Regione Sud, Roberta Cattaneo, del Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, Claudio Zali, e del Sindaco di Minusio, avv. Felice Dafond.
Qui di seguito i seguenti comunicati:
Comunicato stampa FFS
Saluto Sindaco On. F. Dafond
Indirizzo
Contatto
Orari di sportello
Segretario comunale (dal 1° gennaio 2023)avv. Yassin Benhamza
Segretario uscente
avv. Ugo Donati
vice Segretari comunali
Luca Carmine
Barbara FochettiOrari di sportello:da lunedì a venerdì09:00 - 11:3014:00 - 16:00
Aiuto
Non hai trovato le informazioni chestai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapStampa la paginaArea riservataCredits© www.minusio.ch