Il responsabile comunale degli affari militari si occupa dei cambiamenti inerenti i militi domiciliati in obbligo militare che comunica alla Sezione del militare e della protezione della popolazione di Bellinzona; alla stessa Sezione fornisce, una volta all'anno, l'elenco dei nuovi reclutandi.

 

Servizio militare

In caso di cambiamento di domicilio (arrivo, partenza o cambiamento d'indirizzo), i cittadini svizzeri incorporati devono presentare il libretto di servizio o il libretto di servizio della Protezione civile per l'aggiornamento.

Per richieste di duplicato del libretto di servizio, occorre compilare l'apposito formulario cantonale.

Per soggiorni all'estero superiori a un anno i cittadini svizzeri devono inoltrare all'Ufficio degli affari militari e del Comando di circondario la relativa richiesta di congedo.

 

Tiri obbligatori e corsi di ripetizione

Consultare l'albo comunale oppure il sito web cantonale.

 

Ulteriori informazioni

Informazioni dettagliate inerenti il reclutamento, le giornate informative e le visite di reclutamento, sono consultabili sul sito della Sezione del militare e della protezione della popolazione.

Dallo stesso sito è possibile scaricare tutti i formulari con procedure guidate.

 

Informazioni inerenti la struttura della Protezione Civile (PCi) di Locarno e Vallemaggia sono consultabili direttamente nel sito dell'organizzazione regionale.

 

Responsabile comunale degli affari militari

Barbara Fochetti

tel. 091 735 81 81