Ricerca comunicati

 
1   2   3
 
02.08.22

Via libera al Croce Bianca nuovamente attivo

Dopo alcune settimane di falso funzionamento, é stata finalmente ripristinata l'impostazione semaforica all'incrocio della Croce Bianca di Muralto che garantisce da un paio di anni ormai il via libera continuo (giallo lampeggiante) in direzione di Muralto. Opzione questa interessante rispetto al transito lungo la strada di quartiere della Via R. Simen.

Leggi...
28.07.22

Concorso nomina vice Capotecnico comunale (promozione interna)

Il Municipio di Minusio apre il concorso per la nomina a tempo indeterminato del vice Capotecnico comunale (a tempo pieno).

 

È prevista una promozione interna.

 

Termine per la presentazione delle candidature: lunedì 22 agosto 2022, ore 11:00.

 

> Bando di concorso

13.07.22

Domanda di referendum contro la decisione del Consiglio comunale concernente la concessione di un credito di fr. 342'000.- per opere di valorizzazione e di arredo stradale annesse al progetto di nuova fermata FFS-TILO in località Remorino

L'assemblea comunale è convocata domenica 25 settembre 2022 per procedere alla votazione conseguente alla domanda di referendum presentata il 25 marzo 2022 contro la decisione del 24 gennaio 2022 del Consiglio Comunale di Minusio concernente la concessione di un credito di fr. 342'000.00 per opere di valorizzazione e di arredo stradale annesse al progetto di nuova fermata FFS-TILO in località Remorino.

 

>>Consulta l'avviso completo

12.07.22

Alla Riva è arrivata la Swing the Word

Swing the World è il progetto tutto ticinese, ora anche a Minusio, nato dalla mente di due giovani appassionati di fotografia e videomaking che vuole far conoscere al mondo gli angoli più suggestivi, mozzafiato e instagrammabili del Ticino grazie a delle altalene artigianali sparse sul territorio. Il tutto con un occhio di riguardo per l’ecologia.

Leggi...
06.07.22

Avviso di pubblicazione del progetto stradale - Moderazione del traffico in Via Brione parte bassa

I documenti del progetto stradale sono in pubblicazione secondo la Legge sulle strade (LStr) a partire da venerdì 8 luglio 2022 a venerdì 9 settembre 2022 (ferie giudiziarie dal 15.07.22 al 15.08.22 comprese).

 

Previo appuntamento, i documenti sono consultabili presso l'Ufficio tecnico comunale (+41 91 735 81 41) nelle fasce orarie 09:00-11:00 / 14:00-16:00.

 

Avviso di pubblicazione clicca QUI.

30.06.22

Trapasso compiti polizia comunale

A seguito dell'accorpamento della Polizia comunale di Minusio con la Polizia intercomunale del Piano, vi informiamo che dal 1o luglio 2022 determinati compiti precedentemente svolti dalla nostra Polizia comunale saranno assicurati da altri Servizi all'Amministrazione comunale. 

 

Ricordiamo che l'e-mail poliziacomunale@minusio.ch è stata disattivata. La riorganizzazione dei compiti, con le relative informazioni di contatto, sono riassunte nella tabella seguente. 

 

Leggi...
24.05.22

È ora possibile pagare agevolmente con carte di credito/debito

Il Municipio di Minusio comunica che, a partire dal 1° giugno 2022, sarà possibile pagare con carte di credito/debito (Visa/Visa Electron, V PAY, Visa Debit, Mastercard, Maestro, Debit Mastercard, American Express, TWINT, ecc.) presso i seguenti uffici:

  • Cancelleria comunale / Controllo abitanti
  • Ufficio cassa e contabilità
  • Ufficio tecnico comunale
20.05.22

Avviso 1 - Via Mezzaro: cantiere scuola dell'infanzia

Il Municipio comunica che da lunedì 30 maggio 2022 avrà inizio l'importante cantiere di ristrutturazione e ampliamento della scuola dell'infanzia in Via Mezzaro. L'intera opera avrà una durata complessiva di circa 14 mesi.

 

Per maggiori informazioni consultare il documento online.

16.05.22

È tempo di piscine!

Si ricorda che la costruzione e la posa di qualsiasi tipo di piscina (prefabbricate incluse, a partire da una capienza di 5 m³) e qualsiasi tipo di vasca idromassaggio sul territorio di Minusio devono sottostare a regolare approvazione.

 

Maggiori info: -documento online

06.05.22

Parte la BATTAGLIA contro la zanzara tigre

Il Municipio sollecita i propri cittadini a collaborare alla lotta contro la diffusione della zanzara tigre. Il suolo privato rappresenta il 70% - 80% del Comune, la collaborazione attiva dei cittadini è indispensabile!

Leggi...
27.04.22

Campagna di reclutamento pompieri volontari

Gli interessate/i aspiranti pompieri sono invitati a visitare il sito web diventapompiere.ch per informarsi sulla campagna di reclutamento e per iscriversi alla serata informativa del 10 maggio 2022, organizzata presso le caserme di tutti i Corpi pompieri ticinesi.

Diventare pompiere volontario significa fornire un servizio molto prezioso e utile alla comunità: svolgere questa attività può fare una vera differenza, a volte anche tra la vita e la morte; in alcuni casi, il rapido intervento di una sola persona può essere cruciale.

19.04.22

Fermata TILO a Minusio: la domanda di referendum è regolare ma solo parzialmente ricevibile secondo l'art. 75 cpv. 4 LOC

Il Municipio di Minusio ha esaminato la regolarità e la ricevibilità della domanda di referendum presentata il 25 marzo 2022 contro la decisione del 24 gennaio 2022 del Consiglio comunale e pubblica la sua decisione.

 

>>Consulta il documento integrale

13.04.22

Rifugi pubblici e piani di attribuzione

Il Municipio informa che, a complemento delle informazioni ricevute dal Dipartimento delle istituzioni, la Conferenza Presidenti e Comandanti Organizzazioni di protezione civile ha allestito una breve scheda che riassume le principali tematiche componenti gran parte dell'ambito di concezione, costruzione, manutenzione, controllo, gestione e utilizzo delle costruzioni protette - in particolare dei rifugi.

 

>>Consulta il documento

13.04.22

Minusio: Comune Amico del Pedibus

Il Comune di Minusio sostiene la campagna Pedibus Ticino 2022: recentemente ha conseguito l'attestato quale Comune Amico del Pedibus, rilasciato dall'Associazione traffico e ambiente (ATA) di Vacallo.

 

>>Scarica flyer

29.03.22

Pubblicazione liste commesse pubbliche anno 2021

Il Municipio di Minusio, richiamato l’art. 7 cpv. 3 della Legge sulle commesse pubbliche del 20 febbraio 2001 e modifiche successive, comunica che

Leggi...
21.03.22

Situazione di crisi in Ucraina

A livello comunale è stata designata la persona di riferimento per l'emergenza profughi:

ing. Alan Decarli (ufficiotecnico@minusio.ch / 091 735 81 41)


Le organizzazioni di Protezione civile stanno effettuando le prime analisi per garantire l'accoglienza e l'assistenza dei profughi identificando possibili strutture protette per gestire temporaneamente le persone bisognose di protezione in attesa di un'attribuzione definitiva.

 

>>vedi anche sito web cantonale

Leggi...
15.03.22

Avviso uso parsimonioso

L'Azienda acqua potabile di Minusio, visto il perdurare del periodo siccitoso e fino a nuovo avviso, invita la popolazione a voler ridurre i consumi ed evitare sprechi, in particolare:

- non usare acqua potabile per lavare automobili e pulire o rinfrescare piazzali e posteggi

- non riempire piscine

- non annaffiare giardini e prati

 

Si ringrazia la popolazione per la comprensione e collaborazione.

 

> Comunicato in lingua italiana

> Mitteilung in deutscher Sprache

14.03.22

Certificazione PET 2021

L'instancabile impegno dell'utenza a favore della protezione dell'ambiente ha dato i suoi frutti anche nell'ambito del riciclaggio del PET.

Leggi...
09.03.22

Cantone e Comuni sostengono le iniziative per la promozione delle competenze di base degli adulti

L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile garantisce un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuove opportunità di apprendimento continuo per tutti.

Diverse iniziative stanno nascendo al fine di raggiungere i cittadini e le cittadine e favorire la loro formazione continua e il recupero e il mantenimento delle competenze di base.

Di seguito è possibile scaricare la locandina del progetto nel quale si potranno trovare i dettagli e i contatti dei promotori.

 

>> Scaricare flyer

 
1   2   3
 

Indirizzo

Via San Gottardo 60
6648 Minusio

Contatto

tel. +41 91 735 81 81
fax +41 91 743 12 89
cancelleria@minusio.ch

Orari di sportello

Segretario comunale
avv. Ugo Donati

 

Segretario aggiunto

avv. Yassin Benhamza

Orari di sportello:
da lunedì a venerdì
09:00 - 11:30
14:00 - 16:00

 

SPORTELLI APERTI, preferibilmente SU APPUNTAMENTO;

s'invita l'utenza a favorire il contatto telefonico e i servizi online, grazie!


Aiuto

Non hai trovato le informazioni che
stai cercando? Contatta la cancelleria

Richiedi informazioni